Blinken: "Per ora non oltrepassato il limite con cessione armi. Ma osservano molto attentamente"

Quello tra Russia e Cina è un matrimonio di convenienza in cui "la Cina non ha una posizione imparziale" con i due Paesi che vogliono "un mondo che giochi con le loro regole".
Erano state queste ieri le parole del coordinatore per le comunicazioni strategiche al Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, durante il briefing con la stampa commentando il summit del Cremlino tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping, nella prima visita di quest'ultimo da quando ha ottenuto un inedito terzo mandato alla guida della Repubblica popolare cinese.


xi putin ima 1893599


"Il presidente russo, Vladimir Putin, è uno strumento utile a Pechino per contrastare la leadership internazionale degli Stati Uniti. Di contro, Putin ha bisogno della Cina alla luce dei risultati negativi della sua invasione", ha detto, aggiungendo che la Cina "vuole porre fine alla guerra, ma non vuole la sconfitta della Russia" anche se "finora non abbiamo sentito nulla da Putin e da Xi che ci induca a credere che la guerra in Ucraina finirà presto".
Secondo Kirby non vi sarebbero segnali che la Cina intenda fornire alla Russia armi per l'invasione in Ucraina. Un concetto che oggi è stato ribadito dal segretario di Stato americano, Antony Blinken. "Mentre parliamo oggi non li abbiamo visti oltrepassare quella linea" ha detto in risposta a una domanda in una commissione del Senato sull'eventualità che la Cina stia fornendo "aiuti letali" alla Russia.


xi putin ima 1893601


Parlando della Cina ha evidenziato che "il loro sostegno diplomatico, il loro sostegno politico e, in una certa misura, il sostegno materiale alla Russia vanno certamente contro il nostro interesse a porre fine a questa guerra”.
E poi ancora commentando la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca ha aggiunto: "La posta in gioco in Ucraina va ben oltre l'Ucraina ... penso che abbia un profondo impatto in Asia, per esempio". La Cina sta osservando "molto attentamente" quello che accade in Ucraina e trarrà lezioni da come il mondo "resiste all'aggressione russa", ha aggiunto. L'invasione della Russia ha fatto temere che la Cina si senta incoraggiata a fare una mossa su Taiwan, che vede come territorio cinese. Blinken ha aggiunto: "Penso che se la Cina sta guardando a questo - e lo sta guardando con molta attenzione - trarrà lezioni su come il mondo si unisce, o meno, per resistere a questa aggressione". Se alla Russia fosse permesso di attaccare il suo vicino impunemente, "aprirebbe un vaso di Pandora" e porterebbe a un "mondo di conflitto”.


xi putin ima 1893598


Replica russa
Intanto, mentre in Ucraina il conflitto prosegue con nuovi scontri in tutto il territorio, dalla Russia arrivano nuove repliche alla notizia che il Regno Unito fornirà munizioni con uranio impoverito, annunciata dalla sottosegretaria alla Difesa britannica, Annabel Goldie.
"Questo è un passo verso un'ulteriore escalation delle tensioni. L'uso di munizioni all'uranio impoverito ridurrà drasticamente, se non del tutto, la capacità dell'Ucraina di produrre cibo incontaminato e di alta qualità. Per quanto riguarda la nostra reazione, ovviamente, ne terremo conto nel determinare le nostre azioni", ha commentato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.


xi putin ima 1893604


Gli ha fatto eco anche il vice, Serghei Ryabkov, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti, il quale ha dichiarato: "Gli Usa giocano con il fuoco" continuando le loro azioni ostili contro la Russia, "non solo in Ucraina".
Quindi ha aggiunto: "La probabilità di un conflitto nucleare è al livello più alto degli ultimi decenni". Allo stato "non si può parlare di negoziati segreti o aperti con Washington sul ripristino del trattato New Start sulla riduzione delle armi nucleari", dal quale la Russia si è ritirata a febbraio, perché Washington ha "una posizione ostile".


xi putin ima 1893600

Foto © Imagoeconomica

ARTICOLI CORRELATI

Guerra Ucraina, meeting a Mosca: ''La Russia è aperta a colloqui di pace''

Londra trasferirà munizioni all'uranio impoverito a Kiev, è rischio escalation. Putin: reagiremo

Bild: Kiev prepara attacco a Lugansk e Zaporizhzhia entro maggio
  

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy

Stock Photos provided by our partner Depositphotos