Riguarda il film: Clicca qui!
''Il coraggio di Angela''
La miniserie ispirata alla storia di Silvana Fucito, interpretata da Lunetta Savino
di AMDuemila
Venerdì 5 giugno alle ore 21.25 arriva su Rai 1 e Rai Play “Il coraggio di Angela”, la miniserie televisiva di Rai Fiction-Magnolia Fiction con la regia di Luciano Manuzi, che racconta la storia di Silvana Fucito (Angela), interpretata da una brillante Lunetta Savino nel ruolo della protagonista. Silvana Fucito è un'imprenditrice napoletana, proprietaria di un negozio di vernici ben avviato, che è costretta a difendere dai tentativi di estorsione della camorra. Il suo rifiuto di sottomettersi alle intimidazioni dei suoi aguzzini però venne duramente punito. Nel 2002 infatti la sua attività commerciale venne data alle fiamme davanti ai suoi occhi.
Silvana Fucito decise quindi che era giunto il momento di denunciare spezzando così le catene di sottomissione e omertà imposte dalla camorra. Un gesto il suo che fu d’esempio per tanti altri commercianti come lei. Nel 2005 il suo coraggio le valse il riconoscimento nella celebre lista annuale dei 37 eroi europei del rinomato settimanale inglese "Time".
Ad affiancare Lunetta Savino nel film ci sono gli attori Gianluca Di Gennaro (Salvatore, il diciassettene cresciuto in una famiglia camorrista che nel film viene accolto dalla zia Angela), ma anche Andrea Tidona, Gaetano Amato, Maria Pia Calzone, Ninni Bruschetta, Antonio Pennarella, Vincenzo Pirozzi, Ivana Lotito e Serena Ferri.
Guarda il trailer: Clicca qui!