×

Avviso

The was a problem converting the source image.

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/stories/eventi-gallery/20160626-verita-giustizia-our-voice

ourvoice testata 610di Francesca Panfili
E’ ora online il sito di Our Voice, movimento culturale internazionale, costituito da giovani di tutte le età che convergono su ideali quali la giustizia sociale, la lotta alla mafia, alla violenza, al razzismo, alla droga ed ogni genere di sopruso sociale.
Questo progetto, ideato dalla sedicenne Sonia Tabita Bongiovanni, nasce nel 2014 nella città di Sant’Elpidio a Mare dove ha sede. In pochissimo tempo si è diffuso in varie regioni italiane diventando presto un movimento internazionale presente anche in Uruguay, Paraguay e Argentina.
Attraverso l’arte ed ogni forma comunicativa come la scrittura, la fotografia, la musica, il teatro e molto altro, questi giovani denunciano le ingiustizie sociali che affliggono la nostra società e che fanno parte di un medesimo progetto criminale. Si tratta di un’importante iniziativa che rientra nei progetti dell’Associazione Culturale Falcone e Borsellino e che collabora con la rivista ANTIMAFIADuemila.
“Portiamo avanti una lotta che si fa portavoce di un messaggio di solidarietà e speranza per la società - si legge nel sito - attraverso azioni umanitarie, cercando di valorizzare i valori morali che vivono dentro ciascuno di noi”.
Per la prima volta dopo moltissimi anni, un movimento di giovani che parlano ai loro coetanei attraverso la presenza massiva nelle scuole, nei teatri, nelle piazze e sui palchi di numerose città.
Nel manifesto del movimento leggiamo che “Our Voice è un’opportunità per imporsi contro quella ‘parte marcia’ del sistema, che da secoli inquina il nostro pianeta, espandendosi e peggiorando sempre più rapidamente. E' un modo per realizzarsi attraverso la sola ed unica componente che oggi è capace di mostrare bellezza ed unicità nell'uomo: l'Arte. La cura, l'antidoto a quel gran male che attraverso tutti quei delitti, i genocidi e l'assurda mentalità egoista e indifferente, oggi sta rendendo la nostra specie disumana”.
Proprio in questi giorni Our Voice è molto attiva in Uruguay attraverso attività artistiche di denuncia sociale, in varie scuole e piazze della città. Iniziative che si concluderanno il prossimo 29 novembre con uno spettacolo dal titolo “RevolucionArte” nella capitale Montevideo, in cui reciteranno numerosi ragazzi provenienti da varie città del Latino America.

our voice passion for justice

Pochi giorni fa la fondatrice di Our Voice, Sonia Bongiovanni, è stata ospite della TV nazionale uruguayana a Canal 10 per parlare degli ideali e dei progetti del movimento. Un movimento che unisce giovani al di là di ogni frontiera geografica, politica, religiosa e culturale e che vuole dar voce a chi si trova in situazioni critiche e subisce ingiustizie. Una rivoluzione, questa di Our Voice, che inizia dal basso e coinvolge i ragazzi attraverso il linguaggio che tutti loro conoscono: quello dell’arte, della passione e della mobilitazione civile per ridare speranza ad un mondo pieno di contraddizioni, violenze e ingiustizie.
“Restituiamo a questo mondo un po' di umanità. L'unione fa la forza. Non importa di dove siamo, dove viviamo, quale religione pratichiamo, che colore della pelle abbiamo: vogliamo abbattere le bandiere e distruggere le frontiere. Siamo tutti esseri umani. Una sola voce. La nostra voce”.
Queste e molte altre informazioni, idee, eventi e spettacoli sono visibili nel sito www.ourvoice.it.
{gallery}20160626-verita-giustizia-our-voice{/gallery}
TAGS:

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy

Stock Photos provided by our partner Depositphotos