L'avvocato alla presentazione del libro “Stragi d’Italia”: “La Trattativa Stato-mafia ci fu, ma chi commise il reato?”
Durante la presentazione del suo libro "Stragi d'Italia" (ed. Fuoriscena), scritto con Saverio Lodato, l'avvocato Luigi Li Gotti ha catturato l'attenzione del Teatro Garbatella di Roma parlando al folto pubblico dell'oblio che questo governo vuole porre in essere su pagine buie della Repubblica. E per farlo è partito dalle parole del Ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenuto al Salone della Giustizia intervistato da Alessandro Sallusti: “Ad un certo punto bisognerebbe avere il coraggio di arrendersi e di dire che il tempo non solo è padre di verità, ma è anche padre di oblio. Il tempo è padre di oblio” ha detto Nordio.
“A chi sta parlando il Ministro della Giustizia? Chi sollecita l'oblio? Su quali indagini vuole l'oblio? Ci sono nuove indagini che riguardano fatti lontani, è stato arrestato un prefetto avete sentito un commento su questa vicenda da parte di un esponente di destra cioè di Piersanti Mattarella? Avete sentito su questo argomento una parola che fosse una da parte di elementi di destra? E perché non parlano?” si è chiesto Li Gotti.
https://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/106762-li-gotti-il-governo-vuole-l-oblio-sui-misteri-della-repubblica-non-lo-consentiremo.html#sigProId59dc095f8c
Perché vogliono “l’oblio, ma noi non glielo consentiremo” ha detto ricordando la batteria politica messa in campo per adempiere a questa opera di ‘pulizia’ della memoria: l’attuale presidente della commissione antimafia, Chiara Colosimo, “è stata mandata lì per fare questo. È adeguata al compito che deve svolgere, ossia l'oblio”.
Tra i misteri della Repubblica figura anche la trattativa Stato-mafia. L’avvocato Luigi Li Gotti ha parlato della sentenza definitiva che ha assolto gli imputati per “non aver commesso il fatto. La formula per non aver commesso il fatto significa che il fatto c'è stato, ma non l'hanno commesso gli imputati”. Ma quindi “chi l'ha commesso? Voglio dire non si può chiudere una storia con questa sentenza che dice che Mori e Subranni devono essere assolti perché non era commesso, non è stato commesso il fatto, noi vogliamo sapere allora chi sono quelli che hanno commesso questo fatto o no, o dobbiamo essere presi in giro in questo modo”.
Foto © Paolo Bassani
ARTICOLI CORRELATI
''Stragi d'Italia'', Conte e Li Gotti: no all'oblio della verità voluto dal governo Meloni
L'incontro tra Sigfrido Ranucci e Saverio Lodato
Conte: ''Servizi? Da primo ministro mai avrei concepito l’art. 31 del decreto sicurezza''
Conte: "Separazione carriere? Noi pronti a raccogliere firme per contrastarla”
Di Matteo: “Riforma Giustizia? Pericolosa. Separazione carriere indebolisce la magistratura”
Lodato: le stragi sono continuate perché i fascisti non si sono mai redenti, e ora vogliono l’oblio
''Stragi d'Italia'', Lodato: ''Governo vuole l'oblio, noi rispondiamo con la verità!''
''Stragi d'Italia'', il libro di Saverio Lodato e Luigi Li Gotti stasera a ''Otto e Mezzo''
''Stragi d'Italia'': in uscita il 30 settembre il libro di Luigi Li Gotti e Saverio Lodato
Tutto ciò che il governo nasconde sulle stragi d’Italia fino al caso di Osama Almasri
di Giorgio Bongiovanni
Stragi d'Italia: un libro che fa paura al governo di Giorgia Meloni
Trattativa Stato-Mafia, Li Gotti: ''Eventi inesplorati dalla Commissione Antimafia. Perchè?''
Luigi Li Gotti: ''Istituzioni depotenziano l’istituto dei collaboratori di giustizia''
