di Luigi Lombardo*
I valori della nostra "RESISTENZA", valori fondanti che hanno gettato le basi dell'Italia, la nostra Italia, post-fascista e democratica: farsi società unita e forte, società che riscopre se stessa ed il senso di tutto nell'ideale comune di un mondo libero e migliore. Contro ogni tirannide.
Resistenza significa pretendere verità e giustizia anche quando la verità è difficile e la giustizia sembra irraggiungibile, significa lottare per appianare le sperequazioni economiche e sociali tra cittadini di una nazione e tra nazioni e nazioni. Resistenza significa battersi perché tutti abbiano accesso all'istruzione e possano essere curati in strutture sanitarie senza distinzioni di natura economica e sociale; significa credere che un mondo migliore non é solo possibile, ma realizzabile. Resistenza significa anche accettare di restare a casa per limitare i contagi di un virus perfido e subdolo per rinascere insieme domani. Resistenza significa anche indossare l'uniforme e continuare sempre ad andare in strada, con cuore e anima, a difesa di tutti, soprattutto dei più deboli. Resistenza significa tornare a casa dopo un turno di lavoro e non avere la paura di abbracciare i propri figli per via del virus, ma ricominciare l'indomani senza pensarci, perché è per il futuro dei nostri ragazzi che siamo lì. Resistere significa credere e lottare quando non sembra ce ne siano più i presupposti o la speranza.
No! Non è finito il tempo della Resistenza, ogni giorno almeno un buon motivo per resistere viene a cercarci. Ogni giorno sentiamo bruciare in petto la prepotente voglia di non restarcene in silenzio a guardare.
Se non sapremo riscoprirci "fratelli" nei valori della Resistenza non vinceremo mai.
Felice Festa della Liberazione.
Felice Resistenza a tutti.
25 Aprile 2020
* Siap Palermo
Ora e sempre RESISTENZA!
- Dettagli
- AMDuemila-1