The Hill: se riescono ad avanzare, sarebbe un fallimento e scoraggerebbe i sostenitori occidentali. Mosca riprende Kleshcheevka, mentre Kiev conquista Urozhaynoye
C’è fermento nella linea di contatto nel Donbass, con i combattimenti che vedono rapidamente il concretizzarsi di un ribaltamento dell’iniziativa bellica.
La rivista Time scrive che la nuova offensiva russa in direzione di Kupyansk potrebbe mettere sotto pressione l'Ucraina e, un eventuale successo, sarebbe in grado di creare un contrasto politicamente vantaggioso per Mosca, con i paesi occidentali più riluttanti a perseverare nel sostegno bellico.
Mark Cancian, consigliere senior del Center for Strategic and International Studies, pur dubitando che la Russia possa avanzare, sostiene che un successo sarebbe un colpo significativo per Kiev in un momento pericoloso.
"È una cosa che vale la pena tenere d'occhio. Se i russi fanno qualche progresso qui, allora è una questione davvero importante, sarebbe devastante per la narrativa ucraina sulla controffensiva se i russi riuscissero a catturare Luhansk”, ha affermato l’esperto.
Igor Zhdanov, corrispondente internazionale dell'agenzia di stampa statale RT, ha dichiarato che "i combattenti russi sono riusciti a penetrare le difese nemiche" in una battaglia all'interno di una foresta e di una riserva naturale vicino a Lyman.
A partire da metà luglio i Russi sono passati all'attacco lanciando una controffensiva che va da Kupyansk fino a Kremennaya coinvolgendo anche l'Oblast di Kharkov.
I blogger militari russi riferiscono nelle ultime ore gli ucraini hanno effettuato sei contrattacchi con le unità della 14a brigata meccanizzata separata e della 95a brigata aviotrasportata contro le posizioni nell'area dell'insediamento di Sinkovka, ma sarebbero stati respinti. Di contro le forze armate RF, sarebbero riuscite ad entrare a Petropavlovka.
Anche su Artyomovsk e Ugledar i russi sono passati all'attacco costringendo le linee ucraine ad arretrare. In particolare, a sud di Bakhmut, video recenti mostrano che l'esercito di Mosca ha ripreso il controllo della parte meridionale di Kleshcheevka, che era stata persa 48 ore fa, in seguito al contrattacco dell'esercito ucraino.
Nella giornata di ieri sono partiti in battaglia i carri armati e il 3° battaglione di fanteria motorizzata dell'85a brigata con i carri armati T-90M e BMP-3 e hanno sfondato le trincee ucraine, mentre da un altro fianco i paracadutisti, combattenti BARS e la 4a brigata della LPR hanno attaccato sulle parti sud e sud-ovest dell’insediamento.
Secondo il Ministero della Difesa russo le perdite ucraine nella regione di Donetsk ammontano a 150 militari ucraini, due carri armati, tre veicoli corazzati da combattimento, cinque veicoli e obici: FH-70 prodotto in Gran Bretagna e un Msta-B.
Kiev conquista il villaggio di Urozhaynoye
Negli ultimi giorni, sulla sporgenza di Vremevsky, le forze armate ucraine sono riuscite ad occupare l’insediamento di Staromayorskoye e a prendere piede nel villaggio di Urozhaynoye.
L’analisi delle mappe satellitari mostra che l’esercito russo si è ritirato dall’insediamento e la parte meridionale della città è soggetta a pesanti bombardamenti.
La spinta di Kiev mirerebbe a raggiungere Staromlinovka, un importante hub di trasporto e logistica, da cui le forze armate ucraine cercheranno di sfondare a est verso Volnovakha e più a sud a Mariupol, ma devono superare le possenti reti di trincee, messe in piedi dalle forze RF.
Le forze armate russe hanno colpito i siti di stoccaggio dei droni navali ucraini
Il Dipartimento militare russo riferisce inoltre che Mosca ha lanciato attacchi missilistici su officine e magazzini con droni navali ucraini.
"Stasera, le forze armate della Federazione russa hanno lanciato un attacco di gruppo con armi di precisione a lungo raggio contro i luoghi di produzione e deposito di imbarcazioni senza equipaggio utilizzate dalle forze armate ucraine per attacchi terroristici", ha affermato il ministero, sottolineando che tutti i bersagli assegnati sono stati colpiti.
Lunedì il sindaco di Odessa, Gennady Trukhano aveva riferito che in città sono scoppiati diversi incendi preceduti da una serie di esplosioni.
ARTICOLI CORRELATI
Il fallimento della controffensiva potrebbe portare alla scomparsa dell'Ucraina
Droni su Mosca e missili russi sull'Ucraina
Mosca si prepara per il contrattacco