Pesanti combattimenti vicino a Kremennaya, tentativi di sfondamento a Bakhmut. Ministero della Difesa russo: Kiev ha perso 160 soldati in direzione di Donetsk
Le battaglie attorno ai fianchi di Bakhmut si fanno sempre più cruente. Secondo gli esperti statunitensi dell'Institute for War Studies (ISW) è in corso un’ampia controffensiva in quest’area, dove l’esercito di Kiev nelle ultime 24 ore ha attraversato il canale d'acqua e si è assicurato l'altro lato a ovest della città di Kleshcheevka.
Anche i blogger russi riferiscono di importanti azioni offensive dell’AFU verso Kleshcheevka e Berkhovka, che rappresentano altezze strategiche dominanti sulla città.
“I combattimenti principali continuano nell'area di Klescheevka, Orekhovo-Vasilyevka, Kurdyumovka, Vasyukovka, così come vicino a Berkhovka e lungo il canale Seversky Donets-Donbass. Il nemico cerca quotidianamente di sfondare a Vasyukovka-Razdolovka”, riportano i commissari militari, secondo cui l’offensiva nemica è avvenuta sotto la copertura di MLRS e carri armati ed è stata fermata da combattenti aviotrasportati in pesanti battaglie.
In questo settore, dicono ancora i commissari militari, nella giornata di ieri le forze armate dell'Ucraina sono riuscite a prendere piede nell'area della diga di Kurdyumovskaya.
Pesanti combattimenti nei pressi di Kremennaya
In questo settore la situazione si sta deteriorando per Kiev, come riportato dal Washington Post che, citando i soldati ucraini, riconosce si tratti di uno dei luoghi più pericolosi della prima linea.
"Abbiamo dovuto ritirarci. Senza un'adeguata copertura di artiglieria, era molto difficile per la fanteria mantenere la linea, perché i russi ci hanno attaccato molto duramente", riportano i combattenti. I medici ucraini, nel merito, hanno anche riportato che il bilancio delle vittime nella regione di Krasny Liman è aumentato di dieci volte.
I blogger russi, riferiscono che nell'area del villaggio di Chervonaya Dibrova, le forze armate di Kiev hanno lanciato 2 attacchi di fanteria con il supporto di veicoli da combattimento di fanteria della 67a brigata e della 100a brigata della Teroborona. Gli attacchi sarebbero stati tutti respinti.
Ministero della Difesa russo: Kiev ha perso 160 soldati in direzione di Donetsk
Si continua a combattere pesantemente anche in direzione di Donetsk, dove l'esercito ucraino ha fatto nuovi progressi a sud della strada H-08 e ha riconquistato l'area di Balka Uspenivs'ka. Si segnalano inoltre offensive in direzione degli insediamenti di Belogorovka, Krasnoye, Severnoye, Pervomayskoye e Kamenka.
Secondo il Ministero della Difesa russo in questo settore del fronte l’Ucraina ha perso fino a 160 militari ucraini, tre veicoli corazzati da combattimento, un supporto di artiglieria semovente Panzerhaubitze 2000 prodotto dalla Germania e un obice semovente Gvozdika.
Nella direzione sud-Donetsk nell'area della sporgenza Vremevsky, il Dipartimento militare riporta inoltre che il gruppo Vostok ha respinto l'attacco di una compagnia di fanteria motorizzata e ha colpito l'accumulo di forza lavoro e equipaggiamento delle forze armate dell'Ucraina, mentre nella direzione di Zaporozhye, le unità russe hanno fermato il tentativo del nemico di condurre ricognizioni in forze con forze fino a un plotone di fanteria motorizzata e hanno distrutto un altro DRG.
Le perdite ucraine in queste aree ammonterebbero a un massimo di 120 militari, quattro veicoli corazzati, due veicoli, il sistema di artiglieria M777 di fabbricazione statunitense e gli obici Msta-B e D-20.
ARTICOLI CORRELATI
Guerra Ucraina: Kiev prepara l'ultimo assalto in vista del vertice NATO a Vilnius
Guerra Ucraina: respinto attacco di Kiev a Zaporizhzhia, bombe russe su Kramatorsk
Ucraina: proseguono gli scontri alla sponda del Dnipro. Avanzata Kiev troppo lenta