Mosca vuole conquistare nuovi territori per creare zone cuscinetto al fine di garantire ‘sicurezza’ ai territori inclusi nella Federazione Russa
La situazione per le forze ucraine a difesa di Avdiivka, a un centinaio di km da Bakhmut, è sempre più difficile: "Nelle ultime tre settimane, le forze russe hanno ottenuto progressi intorno alla città del Donbass" che "è ora in gran parte distrutta". Lo riporta l'intelligence britannica sul conflitto in Ucraina, sottolineando che "le linee di rifornimento verso ovest" dei soldati ucraini "sono sempre più minacciate dall'operazione di accerchiamento russo”.
Intanto, sempre le forze russe hanno bombardato questa mattina la città di Avdiivka, nel Donetsk (est), dopo aver attaccato la notte scorsa la città di Kramatorsk, a un centinaio di chilometri a nord: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, che ha parlato di danni alle case e nell'area dove sorge l'impianto chimico Avdiivka Coke and Chemical Plant (AKHZ).
"Nel cuore della notte, i russi hanno lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk, ci sono case danneggiate, ma secondo le informazioni preliminari, nessuna vittima", ha scritto Kyrylenko aggiungendo che Avdiivka è stata colpita questa mattina dall'artiglieria e dai sistemi a lancio multiplo Grad di Mosca. "Ci sono danni su due strade e sul territorio dell'AKHZ", ha aggiunto il governatore. Si registrano, inoltre, attacchi russi a Bakhmut e Konstantinovka, dove una persona è rimasta ferita.
Due civili, invece, sono stati uccisi e dieci feriti da attacchi russi con "munizioni a grappolo" sabato pomeriggio a Kramatorsk. A riportarlo è Pavlo Kyrylenko, governatore della regione di Donetsk. I colpi hanno colpito un parco, un negozio di articoli funerari, oltre a una dozzina di edifici residenziali e due auto, ha dichiarato su Telegram. "Più di 100 Paesi vietano l'uso di munizioni a grappolo, ma la Russia continua a usare queste armi che rilasciano molte bombe più piccole e feriscono indiscriminatamente i civili", ha detto Kyrylenko. Poche ore prima, il sindaco di Donesk, Alexander Goncharenko, aveva riferito che due persone erano state uccise e otto ferite, di cui tre in modo grave, "a seguito del bombardamento di Kramatorsk con munizioni a grappolo”.
Kiev: Mosca vuole impadronirsi di nuovi territori
Secondo il comandante delle forze congiunte delle forze armate ucraine, Serhiy Nayev (in foto), la Russia punterebbe ad impadronirsi di nuovi territori in Ucraina per creare zone cuscinetto a protezione delle aree occupate. "In futuro, l'aggressore vuole impadronirsi di nuovi territori per creare zone cuscinetto al fine di garantire ‘sicurezza’ ai territori occupati dell'Ucraina già ‘inclusi nella Federazione Russa", ha detto Naev in un'intervista a RBC-Ucraina.
Intanto, ha sottolineato, "la leadership della Federazione Russa non abbandona i tentativi di stabilire il controllo sull'intero territorio dell'Ucraina. Il nemico continua a condurre operazioni offensive in direzioni separate con l'obiettivo di catturare completamente le regioni di Donetsk e Lugansk. Allo stesso tempo, in altri territori temporaneamente occupati, in particolare nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, sta rafforzando le linee di difesa e costruendo il raggruppamento a spese dei (cittadini) mobilitati”.
Kiev: ieri sono stati respinti 83 attacchi russi
Le forze ucraine hanno respinto ieri 83 attacchi russi in cinque città: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte. Lo riporta il Kyiv Independent. Le truppe russe stanno cercando di catturare la totalità delle regioni di Donetsk e Lugansk, nell'Ucraina orientale, e ieri hanno lanciato offensive vicino alle città di Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Marinka e Shakhtarsk.
Durante gli attacchi, i russi avrebbero lanciato 11 missili, quattro dei quali avevano come obiettivo infrastrutture civili a Zaporizhzhia. Le forze di Mosca hanno inoltre condotto 16 raid aerei e hanno sparato un centinaio di razzi con sistemi a lancio multiplo. Da parte sua, l'Aeronautica militare ucraina ha condotto 10 attacchi contro zone ad alta concentrazione di soldati russi e ha abbattuto un drone Shahed-136 di fabbricazione iraniana.
ARTICOLI CORRELATI
Ucraina: le forze russe attaccano una base di mercenari occidentali a Zaporizhzhia
Scintille di guerra mondiale nel Mar Nero dopo l'abbattimento del drone statunitense
L'Ucraina e gli ''Scemi di guerra'', un libro per smontare propagande e guerrafondai
Guerra Ucraina: i russi conquistano il villaggio di Zaliznyanskoe, vicino Bakhmut