Il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin: uccisi 500 soldati ucraini. Wall Street Journal: “Kiev ha perso le forze per l’offensiva di primavera”
La città mineraria del Donbass, punto cardine delle difese di Kiev potrebbe già essere completamente caduta in mano russa. Il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin ha annunciato sul quotidiano Ria Novosti che Soledar sarebbe stata completamente “liberata”.
"Ancora una volta voglio confermare la completa liberazione e pulizia del territorio di Soledar dalle unità dell'esercito ucraino", ha affermato l’uomo d’affari, che ha poi precisato come i civili siano stati portati fuori dalla città e i combattenti russi abbiano distrutto circa 500 soldati ucraini che non erano intenzionati arrendersi.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha prontamente smentito tali affermazioni, annunciando in un discorso video che i combattimenti erano ancora in corso.
“Lo stato terrorista ed i suoi propagandisti stanno cercando di fingere ma i combattimenti continuano”, ha affermato Zelensky, sottolineando che tutto il fronte del Donbass in realtà sta resistendo all’invasione: "Stiamo facendo di tutto per rafforzare la difesa ucraina senza alcuna interruzione, neanche per un giorno".
Nel frattempo Blomberg annuncia che ora Kiev in realtà si trova in una situazione di stallo a causa dei combattimenti a Soledar e Bakhmut. Secondo il quotidiano, l'avanzata dell'esercito russo in questi luoghi attinge a un gran numero di riserve delle forze armate ucraine.
"La situazione sta costringendo il nostro comando a utilizzare più riserve in questa direzione, quindi potrebbe risultare che nel prossimo futuro non saranno sufficienti per condurre una grande offensiva a sud da Zaporozhye o da qualche altra parte", ha affermato il capo dell'unità strategica del centro analitico ucraino New Geopolitics, Igor Levchenko.
Anche il Wall Street Journal, riporta che funzionari e analisti occidentali e ucraini chiedono alle forze armate ucraine di lasciare Bakhmut, poichè secondo loro, Kiev si è lasciata trascinare nella battaglia per la città "alle condizioni della Russia" e per questo motivo il paese ha perso le forze necessarie per la prevista offensiva di primavera.
Soledar è di importanza strategica per Kiev, poichè si trova al centro della linea di difesa Artemovsk (Bakhmut) - Seversk, dove l'esercito ucraino ha eretto potenti fortificazioni difensive. La liberazione di Soledar consentirà di interrompere la rotta di rifornimento diretta tra Bakhmut e Seversk, nonché di coprire la prima dal lato nord.
La cattura di Soledar, che si trova a nord-est di Bakhmut, sarebbe una vittoria strategica significativa per i russi in quanto porrebbe le forze ucraine nel pericolo di essere accerchiate e offrirebbe a Mosca una potenziale via di avvicinamento contro quella città. Attraverso questo insediamento, lo ricordiamo, passa una rete di strade e ferrovie, grazie alla quale viene rifornito il raggruppamento di truppe ucraine nel Donbass.
È proprio nel settore di Artemovks dove l’esercito ucraino quest’oggi è stato impegnato in pesanti battaglie nei pressi di Kleshchiyevka, dove il gruppo Wagner ha certato di avanzare nella periferia est della città.
Attacchi russi su gruppi di sabotaggio ucraini nella Repubblica popolare di Lugansk
Il Ministero della Difesa russo riporta anche che nella direzione di Krasno-Limansky, il fuoco di artiglieria, l'assalto e gli attacchi dell'aviazione dell'esercito hanno sconfitto i gruppi del 95°, 80° assalto aereo e la 25a brigata aviotrasportata delle forze armate ucraine nelle aree degli insediamenti di Torskoye della Repubblica popolare di Donetsk (DPR), Chervonaya Dibrova, Makeevka e Chervonopopovka Repubblica popolare di Lugansk (LPR).
Inoltre, il dipartimento militare riporta di quattro gruppi di sabotaggio e ricognizione delle forze armate ucraine liquidati nelle aree dell'insediamento di Kuzmino (LPR) e della silvicoltura di Serebryansky. Le perdite giornaliere delle forze armate ucraine in questa direzione ammonterebbero a 90 militari tra morti e feriti e due veicoli corazzati da combattimento.
Nella direzione di Kupyansk invece, il Ministero della Difesa russo riporta che l'artiglieria e l'aviazione dell'esercito hanno attaccato i soldati 92a brigata meccanizzata delle forze armate dell'Ucraina e della 103a brigata di difesa territoriale nelle aree degli insediamenti di Sinkovka, Kislovka, (Kharkiv), nonché Novoselovskoe , (LPR). Negli attacchi Kiev avrebbe perso più di 30 militari ucraini e due auto.
Foto: it.depositphotos.com
ARTICOLI CORRELATI
La Nato prepara una nuova offensiva di carri armati in Ucraina
I Russi prossimi a conquistare Soledar, mentre Kiev rafforza le difese di Bakhmut
Attacco russo a Kramatorsk, Mosca parla di 600 vittime fra i militari di Kiev