Sventati contrattacchi in direzione di Krasnolimansky. Donna uccisa nei bombardamenti russi a Zaporizhzhia. Nuovi blackout a Kiev, peggiora la distribuzione elettrica
Il Ministero della Difesa russo riporta oggi notizie di pesanti attacchi di artiglieria contro le posizioni ucraine nella direzione di Kupyansk.
"Più di 40 militari e militanti ucraini, due veicoli corazzati da combattimento e quattro veicoli sono stati distrutti", riporta il dipartimento militare, che ha poi sottolineato come le forze armate della Federazione Russa non hanno permesso a Kiev di contrattaccare nella direzione di Krasnolimansky.
"I contrattacchi di tre gruppi d'assalto delle forze armate ucraine dalle aree degli insediamenti di Terny e Yampolovka della Repubblica popolare di Donetsk sono stati soppressi dal fuoco dell'artiglieria e dai lanciarazzi pesanti", scrive sempre il ministero, evocando un bilancio di 50 militari uccisi e feriti, assieme a due veicoli da combattimento di fanteria, un'auto blindata e tre camioncini distrutti.
Nella direzione di Donetsk, continuano invece le operazioni offensive, con le truppe russe che hanno respinto tre contrattacchi nemici durante il giorno. A seguito dei colpi d’artiglieria, sarebbero rimasti uccisi più di 30 militari ucraini e distrutti quattro veicoli da combattimento corazzati.
In direzione Yuzhno-Donetsk, a seguito di un complesso scontro a fuoco, le forze armate di Mosca hanno sventato un tentativo di spostare una compagnia di fanteria motorizzata delle Forze armate ucraine dall'area iniziale per un contrattacco in direzione dell'insediamento di Pavlovka della Repubblica popolare di Donetsk (DPR). Le perdite di Kiev in questo settore, secondo il dipartimento militare ammonterebbero a 50 militari, tre veicoli da combattimento corazzati e tre camioncini.
Il Ministero della Difesa russo riferisce inoltre di sortite da parte dell'aviazione operativa-tattica, delle forze missilistiche e dell'artiglieria, che avrebbero colpito sette posti di comando nelle aree degli insediamenti di Kislovka, Krakhmalnoye, Berestovoe, Monachinovka, nella regione di Kharkiv, Georgievka, Vodyanoye, Repubblica popolare di Donetsk e Zheltaya Krucha.
Donna uccisa in bombardamenti russi a Zaporizhzhia
Come riportato da Ukrinform, durante il bombardamento dell’esercito russo nella regione di Zaporizhzhia, una donna di 83 anni è rimasta uccisa.
"Una donna del posto di 83 anni è stata ferita a morte durante il bombardamento, la sua casa e le proprietà della famiglia sono stati danneggiati", ha dichiarato il quotidiano, citando l’amministrazione statale, che ha parlato di attacchi analoghi a Gulyaipole, Orihiv, Novodanilivka, Dorozhnyanka, Olhivske, Chervone, Poltavka, Mala Tokmachka, Zhova Krucha e Stepove.
Bombardamenti ucraini su Donetsk con proiettili NATO
Nemmeno i bombardamenti ucraini contro la città di Donetsk tendono a ridursi di intensità. Il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento dei crimini di guerra dell'Ucraina (JCCC), ha annunciato attacchi su due distretti, con l’utilizzo di sei proiettili calibro NATO da 155 mm.
"Il fuoco è stato registrato dalle VFU (formazioni armate dell'Ucraina - ndr) in direzione: 17.32 - l'insediamento di Krasnogorovka - la città di Donetsk (distretto di Kirov): sono stati sparati tre proiettili con un calibro di 155 millimetri; 18.10 – l’insediamento di Krasnogorovka - la città di Donetsk (distretto di Petrovsky): sono stati sparati tre proiettili di calibro 155 mm", si legge nel messaggio dell'ufficio di rappresentanza.
Kiev, peggiora distribuzione elettricità, nuovi blackout
Nella giornata di oggi, l’operatore Ukrenergo ha annunciato nuovi blackout e nuovi problemi per le reti elettriche in Ucraina. A peggiorare una situazione già drammatica sono stati "gli attacchi russi di ieri in Donetsk e il gelo, con la formazione di ghiaccio sui cavi che influisce negativamente sullo stato delle reti ad alta tensione e di distribuzione", riporta Unian.
Nella giornata di ieri il presidente Volodymyr Zelensky in una conversazione con il suo omologo americano Joe Biden ha rivelato che metà degli impianti sarebbero stati distrutti.
"Il capo dello Stato ha informato delle conseguenze degli attacchi missilistici russi <...> a seguito dei quali è stato distrutto circa il 50% delle infrastrutture energetiche ucraine", si legge nel messaggio sul sito web del leader ucraino.
ARTICOLI CORRELATI
Mosca avanza sull'intera linea di contatto nel Donbass
Ucraina: tentate controffensive di Kiev a Donetsk e Lugansk
Kiev attacca stazione petrolifera in Russia, mentre Mosca colpisce le infrastrutture energetiche