Cresce la tensione tra i due Paesi
Quella che era solo una voce è divenuta realtà e il guanto di sfida è stato lanciato in Terra: nonostante il parere contrario del Pentagono, la speaker della Camera americana, Nancy Pelosi, è atterrata all’ aeroporto Songshan a Taipei.
Al suo arrivo ha affermato che l'impegno degli Stati Uniti per una Taiwan democratica è "oggi più importante che mai" ed ha assicurato che la visita - fermamente condannata da Pechino - "non contraddice" la politica di Washington sulla Cina.
"La visita della nostra delegazione del Congresso a Taiwan onora l'impegno incrollabile dell'America nel sostenere la vibrante democrazia di Taiwan", ha detto Pelosi in una dichiarazione poco dopo l'atterraggio. La speaker ha aggiunto che la visita della sua delegazione al Congresso, che dovrebbe concludersi domani pomeriggio, è completamente in linea con la politica statunitense di lunga data su Taiwan. "I colloqui con la leadership taiwanese si concentreranno su interessi condivisi, incluso il progresso di un Indo-Pacifico libero e aperto", ha spiegato Pelosi. "La solidarietà dell'America con i 23 milioni di persone di Taiwan è oggi più importante che mai, poiché il mondo deve scegliere tra autocrazia e democrazia", si legge nella dichiarazione della presidente della Camera.
Ovviamente la risposta di Pechino non si è fatta attendere. “E' una grave violazione del principio della Cina unica e delle disposizioni contenute in tre comunicati congiunti Cina-Usa” ha affermato in una nota il ministero degli Esteri cinese. “Tutte le conseguenze derivanti” dalla visita di Pelosi - prosegue la nota del ministero cinese - “saranno a carico degli Stati Uniti e delle forze separatiste dell’’indipendenza di Taiwan’”.
In un'altra nota del ministero della Difesa cinese si legge: "Questa mossa degli Stati Uniti ha inviato un segnale 'gravemente sbagliato' alle forze separatiste" di Taiwan, "aumentando ulteriormente le tensioni nello Stretto". Pechino, inoltre, accusa le autorita' di Taiwan che, "colludendo con forze esterne per provocare il caos, hanno insistito per invitare Pelosi a Taiwan". Le loro azioni sono "molto pericolose e porteranno inevitabilmente a gravi conseguenze".
Non a caso Wu Qian, portavoce del ministero della Difesa cinese, ha annunciato che l'esercito farà 'azioni militari mirate' in risposta alla visita.
Il clima di tensione si è respirato continuamente durante la giornata. Mentre l’aereo che portava Pelosi a Taipei atterrava allo scalo aeroportuale della capitale, infatti, caccia cinesi Su-35 hanno preso il volo sullo stretto di Formosa. Tutto ciò mentre veniva chiuso lo spazio aereo cinese. Dal canto suo, Washington ha mobilitato le sue forze nell’area. Quattro navi da guerra sono posizionate al largo di Taiwan, come riferito da fonti del Pentagono a Fox news.
E le navi sono la USS Ronald Reagan, nel Mar delle Filippine, la cui presenza era già stata segnalata, assieme all’incrociatore missilistico USS Antietam e al cacciatorpediniere USS Higgins.
Già nei giorni scorsi, navi militari cinesi seguono i movimenti della flotta statunitense e jet di Pechino sorvolano i cieli in prossimità dell’isola. L’aeronautica militare di Taiwan ha schierato altri otto caccia Mirage 2000 di fabbricazione francese in una base aerea nel sud-est della contea di Taitung. L’esercito di Taiwan si è detto oggi “determinato, capace e fiducioso” di poter proteggere l’isola dalle crescenti minacce della Cina legate a una possibile visita sull’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi.
Nei giorni scorsi c'era stata una telefonata tra i Presidenti di Usa e Cina per stemperare gli animi, ma quanto avvenuto oggi rischia di far peggiorare la situazione.
Infatti l’incremento della tensione tra Cina ed Usa ha avuto ripercussioni anche sui mercati con le borse asiatiche tutte in deciso calo. L’indice Composite di Shanghai cede il 2,26% mentre quello di Shenzhen arretra di quasi il 3%. La borsa di Taiwan scende del 2%, quella di Hong Kong del 2,6%. Tokyo a meno 1,4%.
Foto © Imagoeconomica
ARTICOLI CORRELATI
Taiwan, la Cina avverte gli Usa: ''Ci saranno conseguenze se Pelosi andrà in visita''
Pechino avverte: ''Chi gioca con il fuoco, si brucia''. Tra Usa e Cina tensione alta
Dall'Ucraina a Taiwan, crescono le tensioni tra Usa e Cina