Continuano gli scontri, Mosca cattura 471 soldati ucraini, Kherson e Berdiansk sotto assedio
Duri combattimenti sono in corso in queste ore nelle strade di Kharkiv, la seconda principale città ucraina, che ieri mattina è stata invasa dalle forze russe. A riportarlo è la Bbc.
Video pubblicati sui social, scrive l'emittente britannica, mostrano alcune unità russe nella città e almeno due veicoli blindati russi 'Tiger' in fiamme. Un quartiere ovest del centro è stato scosso da un'esplosione.
"E' stata una notte dura", Mosca ha sparato sulle abitazioni, sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso alla nazione. "Hanno mentito sul fatto che non avrebbero toccato i civili, ma dalle prime ore dell'invasione le truppe russe hanno attaccato le infrastrutture civili. Hanno deliberatamente scelto tattiche per colpire le persone e tutto ciò che rende la vita normale: elettricità, ospedali, case”. Zelensky ha quindi chiesto ai cittadini stranieri di tutto il mondo di unirsi alla guerra contro "i russi criminali di guerra".
Nella città un palazzo di nove piani è stato colpito da un missile russo: una donna è morta e altre 20 persone sono state evacuate. Altri 60 residenti nel palazzo si erano rifugiati nello scantinato e nessuno di loro è rimasto ferito. L'attacco russo ha fatto saltare in aria un gasdotto a Kharkiv. La città nordorientale del Paese è da ore sotto pesanti bombardamenti. Dal fronte opposto, però, la situazione non è da meno. Le truppe ucraine, infatti, hanno bombardato il villaggio di Panteleimonovka nella Repubblica popolare di Donetsk questa domenica mattina colpendo abitazioni civili, come ha riferito l'ufficio di rappresentanza della DPR presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento del cessate il fuoco (JCCC). A Panteleimonovka sono stati sparati 6 proiettili del calibro di 122 mm proibiti dagli accordi di Minsk. Il bombardamento è avvenuto intorno alle 6.50. Intanto viene confermato dalla LPR che l'esplosione, a Rovenky è avvenuta a causa di un attacco missilistico delle Forze armate ucraine. La Milizia popolare della LPR, inoltre, riferisce di una esplosione in un deposito petrolifero a Rovenky a causa di un attacco missilistico delle Forze armate ucraine.
Nelle ultime settimane la situazione nel Donbass si è gravemente aggravata: Kiev ha concentrato la maggior parte del suo esercito sulla linea di contatto e ha intensificato i bombardamenti della DPR e della LPR, utilizzando attrezzature vietate dagli accordi di Minsk. Tornando al fronte russo, a Kharkiv le forze russe hanno catturato 471 soldati ucraini, secondo il ministero della Difesa russo. I soldati si sarebbero "arresi volontariamente" e Vladimir Putin ha elogiato l'"eroismo" delle Forze Speciali.
La Russia, intanto, sta facendo entrare in Ucraina altri carri armati e lanciarazzi. La Cnn ha mostrato le immagini dei mezzi pesanti russi che superano l'ultimo check point vicino a Belgorod, in Russia.
Le forze russe hanno quindi "completamente" assediato le città ucraine di Kherson (sud) e Berdyansk (sudest), come ha riferito il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov. In totale, secondo l’ONU, almeno 64 civili sarebbero stati uccisi e 240 sono rimasti feriti in Ucraina da giovedì, giorno dell'inizio dell'invasione russa, aggiungendo che il bilancio reale delle vittime potrebbe essere molto più alto. Nel frattempo, sul piano diplomatico, in risposta a Mosca che ha annunciato di aver inviato una delegazione in Bielorussia per negoziare con Kiev, il presidente ucraino Zelensky ha detto: "Qualunque città va bene per i negoziati, tra cui Varsavia, Istanbul e Baku, ma non Minsk".
Foto: it.depositphotos.com
ARTICOLI CORRELATI
Ucraina, Biden minaccia: ''Alternativa a sanzioni è guerra mondiale''. E Mosca allarga l'offensiva
Crisi Ucraina: Mosca minaccia Finlandia e Svezia, ''conseguenze militari se aderite alla NATO''
Ucraina, ambasciatore russo all'ONU: i nazionalisti usano i civili come scudi umani
Kiev assediata. Putin all'esercito ucraino: ''prendete il potere'' e rimuovete Zelensky
Crisi Ucraina: l'Italia si allinea alla NATO, in arrivo sanzioni e militari al fronte