Bombardamento di Kiev colpisce una scuola, uccisi insegnanti. Ue annuncia secondo pacchetto sanzioni
Nei combattimenti tra le forze armate russe e milizie ucraine ci sono stati almeno 137 militari morti e centinaia di feriti, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La situazione intorno all'Ucraina è peggiorata negli ultimi giorni, le forze ucraine hanno bombardato le repubbliche di Donetsk, e hanno provocato evacuazioni di massa di civili oltre all’uccisione di due insegnanti. Dall’altra parte del fronte, nelle ultime ore, è stato lanciato un bombardamento contro un avamposto ucraino che ha provocato almeno sette morti e nove feriti.
Zelensky ieri sera ha firmato un decreto sulla mobilitazione generale per tutte le persone abili, dopo l’operazione che la Russia ha lanciato contro il Paese. "Decreto: annunciare e realizzare una mobilitazione generale", si legge nel testo pubblicato sul sito web dell'ufficio presidenziale ucraino. La misura riguarderà le persone soggette alla "circoscrizione militare e i riservisti" e sarà applicata entro 90 giorni in tutte le regioni ucraine. Fonti del Ministero degli Interni fanno sapere che Kiev si prepara a difendersi da un imminente attacco delle forze russe e che 10.000 fucili automatici sarebbero stati distribuiti nelle ultime ore ai civili della capitale. “Siamo rimasti soli”, ha detto Zelensky, rivolgendosi alla nazione in riferimento al mancato sostegno militare della NATO all’Ucraina. “Non vedo nessuno che sia pronto a lottare con noi concretamente”. Nel frattempo l’operazione militare russa prosegue a ritmi spediti. Il ministero della Difesa Russo ha riferito che le truppe sono avanzate di un chilometro nel territorio della Repubblica popolare di Donetsk e di nove nella Repubblica popolare di Lugansk. Mentre l'offensiva continua, c'è "una feroce resistenza da parte del nemico", afferma il ministero. Dal Cremlino, inoltre, comunicano che le forze armate russe hanno preso il "controllo completo" dell'area della centrale nucleare di Chernobyl nel nord dell'Ucraina. "La radiazione di fondo è normale", dichiarano i militari, affermando che "è stato raggiunto un accordo con i soldati del battaglione di difesa della centrale nucleare ucraina per garantire la sicurezza dei reattori e del sarcofago della centrale nucleare di Chernobyl".
Dalla Ue nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca
Ieri sera i leader dei paesi dell'Unione europea hanno concordato un vertice di emergenza per imporre nuove sanzioni economiche contro Mosca, dopo l'inizio dell'operazione militare lanciata per difendere il Donbass.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che questo secondo pacchetto di sanzioni del blocco colpirà "il 70% del mercato bancario e le principali società statali in Russia, comprese quelle del settore della difesa".
Il politico ha detto, in una conferenza stampa, che le sanzioni che limitano anche l'accesso di Mosca ai mercati finanziari, aumenteranno i costi finanziari della Russia e faranno aumentare l'inflazione nel paese.
Unitamente all’Ue, anche gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni. Queste dovrebbero andare a colpire le più grandi banche, imprese e "élite" politiche e finanziarie della Russia.
La presidentessa della Commissione Europea ha poi riferito che le misure prendono di mira il settore energetico russo, "un'area economica chiave che avvantaggia soprattutto lo stato russo". "Il nostro divieto di esportazione influenzerà il settore petrolifero, rendendo impossibile per la Russia aggiornare le sue raffinerie", ha affermato.
Allo stesso modo, Von der Leyen ha annunciato che il blocco comunitario vieterà la vendita di tutti i tipi di aeromobili e attrezzature alle compagnie aeree russe.
Un'altra misura include la limitazione dell'accesso della Russia a tecnologie cruciali, come semiconduttori o software all'avanguardia, ha rivelato il funzionario.
Il presidente della Commissione europea ha dichiarato, infine, che il rilascio dei visti sarà limitato. "Diplomatici e gruppi collegati, così come uomini d'affari, non avranno più un accesso privilegiato all'Unione europea", ha aggiunto.
Foto: it.depositphotos.com
ARTICOLI CORRELATI
Putin ha deciso: al via ''un'operazione militare speciale'' per difendere il Donbass
Tra minacce e fuochi incrociati a Kiev riappare l'ombra di una ''Gladio'' ucraina
Ucraina: russi neutralizzano 74 siti militari, l'UE condanna e minaccia ''sanzioni senza precedenti''
Crisi Ucraina, con le armi vincono solo i mercanti della morte