“Agua del cielo”: una struttura a favore della comunità wichi di El Alambrado

Una comunità, di circa 80 persone di cui 50 bambini, soffre una forte penuria d'acqua, causa di gravi malattie e mortalità.
“Agua del cielo” è la struttura che abbiamo costruito per raccogliere acqua piovana a favore della comunità wichi di El Alambrado, a nord dell'Argentina, all'interno della foresta del Chaco.
Funima International ha monitorato questa comunità per lungo tempo ed ha lavorato per reperire i fondi necessari alla realizzazione di tale progetto.
L'acqua è l'elemento base della vita e senza non possiamo avere la salute, né l’opportunità di creare attività di produzione quindi sviluppo. Ogni cosa prende vita e forma partendo da due fattori principali, la sua qualità e la sua quantità.


impianto acqua funima salta


Da questo punto imprescindibile Funima International vuole accompagnare le famiglie indigene a raggiungere un livello di benessere sociale, per crescere e vivere dignitosamente, favorendo le condizioni per l'avvio di attività di autosostentamento durature a partire da agricoltura, allevamento, artigianato.
L'opera comprende uno spazio comunitario coperto di 100mq destinato ad attività educative e didattiche per adulti che necessitano di un percorso di formazione e naturalmente per l’infanzia. I bambini ogni giorno sono costretti a percorrere molti km per andare a scuola.
Il tetto captante raccoglie l'acqua convogliandola dal sistema di filtraggio e mineralizzazione a due cisterne di stoccaggio, di capienza totale 11.500 lt.
In concomitanza avvieremo un percorso di formazione all'utilizzo del bene acqua in ambito sanitario e di igiene.
Voglio ringraziare tutta la nostra comunità di sostenitori perché grazie a voi riusciamo ad essere presenti con costanza in queste zone dove si vivono difficoltà estreme in cui lavorare è molto complesso. L'accompagnamento che offriamo è un lavoro che richiede costanza, perseveranza e pazienza, e la vicinanza che sentiamo da parte di tutte le persone che sostengono il nostro impegno e credono in noi, è di gran conforto.


bambino salta acqua


Ringrazio in modo particolare Tiziana Casadio (Rotary D 2072 Assistente Governatore a.r 21 - 22 Area Club Innovativi) per la serietà con cui ha iniziato questo percorso dal primo giorno che ci siamo incontrati quando ha deciso di accompagnarmi nel viaggio di volontariato che ogni anno organizzo, “Trip to Argentina”. Da lì è nato il nostro rapporto con tutti i Club Rotary con cui collaboriamo.
Grazie al contributo dei Club Rotary partecipanti al progetto Agua del Cielo, delle sovvenzioni globali promosse da Rotary Foundation siamo riusciti ad aiutare Mora 1 ed El Alambrado.

Tratto da:facebook.com

Il progetto “Agua del cielo”:clicca qui!

ARTICOLI CORRELATI

Benzina, alcol e droga. Il martirio dei bambini Wichi

No ad un'altra guerra in Europa! L'appello di Funima International

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy

Stock Photos provided by our partner Depositphotos