L'aviazione israeliana ha lanciato bombe in prossimità di ospedali
Continua inesorabilmente l’offensiva israeliana “Guardiano delle Mura”, lanciata lo scorso 10 maggio dall’aviazione israeliana nella Striscia di Gaza. Il bilancio attuale è di 212 morti, di cui 61 bambini, e almeno 1.500 feriti. 17.000, invece, gli sfollati. Numeri che pesano sulle infrastrutture sanitarie gazawi, già duramente provate dalle precedenti operazioni militari e dal lungo assedio israeliano iniziato nel 2007.
La stampa locale e gli utenti sui social raccontano della devastazione degli ospedali e delle strade che vi conducono. Come quello di Shifa, il più importante della Striscia: le sue prossimità sono state bombardate, le strade divelte che impediscono alle ambulanze di arrivare. I feriti vengono portati a spalla tra le macerie. Le bombe israeliane hanno colpito anche strutture delle organizzazioni umanitarie come Medici senza Frontiere che ha subito danni alla propria clinica o l’ong Pcfr che ha subito danni negli uffici dell’edificio che la ospitava. Purtroppo tra le vittime dei raid c’è anche il dottor Ayman Abu al-Aouf, capo del dipartimento di medicina interna dell’ospedale Shifa e massimo esperto locale nella lotta al Covid-19 nella Striscia.
Ieri era giunta inoltre notizia di un imminente bombardamento alle due scuole dell’Unrwa Al Aqsa e Al Bouraq che stanno ospitando una parte dei 41mila sfollati che hanno trovato rifugio nelle strutture Onu. Ma alla fine il bombardamento non è stato effettuato, è probabile anche grazie all’immediata condanna della comunità internazionale.
Le bombe però continuano a piovere, Questa mattina una 50ina di missili, secondo l’agenzia stampa palestinese Wafa, sarebbero state sganciati in particolare nella zona nord, Beit Lahia e Jabalia.
ARTICOLI CORRELATI
Genocidio!
Allerta a Gaza: ''Israele vuole bombardare due scuole ONU ospitanti sfollati''
Manifestazione di solidarietà verso il popolo palestinese
Papa Francesco: ''In nome di Dio basta bombe su Gaza''
A Roma per la Palestina: Israele non è democrazia, ma apartheid e segregazione
Roger Waters a Joe Biden: ''Come reagiresti se bombardassero la tua casa?''
Gaza: tra stallo ONU, carezze USA e ''attenzione'' della CPI muoiono ancora civili
Un urlo per la Palestina: ''A Gaza bambini trucidati ed oppressione di un popolo''
Palestina: salgono a 30 i palestinesi uccisi a Gaza, 13 i bambini
Unicef, tra Gaza e Israele uccisi almeno 15 bambini
Palestina: Israele bombarda la Striscia di Gaza, 9 morti di cui 3 bambini
Rai e Palestina, non chiamatelo ''servizio pubblico’'
Sentenza storica, la Cpi dice sì all'indagine su Israele per crimini di guerra