Le parole dette al termine del Regina Caeli

"L'immane tragedia della Seconda guerra mondiale terminava ottanta anni fa, l'8 maggio. Dopo aver causato 60 milioni di vittime. Nell'odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come più volte ha affermato Papa Francesco, mi rivolgo anch'io ai grandi del mondo ripetendo l'appello sempre attuale: mai più la guerra". Affacciato dalla loggia centrale della basilica di San Pietro, di fronte a circa 100mila persone, il nuovo pontefice, il primo nordamericano, missionario però a lungo nel Sud, nel "suo" Perù, ha parlato a braccio dopo la recita e il canto della preghiera del Regina Caeli. 
"Nell'odierno scenario drammatico di 'una terza guerra mondiale a pezzi', come più volte detto da Papa Francesco, mi rivolgo anche io ai grandi del mondo, ripetendo un appello sempre attuale", scandisce il pontefice: "Mai più la guerra". 
Il Santo Padre ha citato in particolare i conflitti in Ucraina, nella Striscia di Gaza, e l'ultimo tra India e Pakistan. "Porto nel mio cuore la sofferenza dell'amato popolo ucraino" dice il Papa. "Si faccia il possibile per giungere al più presto a una pace autentica, giusta e duratura; siano liberati tutti i prigionieri e i bambini possano tornare alle proprie famiglie". Nessun cenno all'ipotesi di colloqui diretti tra Mosca e Kiev, pure oggi al centro delle dichiarazioni politiche. Piuttosto un richiamo al "dramma", in Est Europa e in Palestina.
"Mi addolora profondamente quanto accade a Gaza" denuncia Leone XIV. "Cessi immediatamente il fuoco, si presti soccorso umanitario alla stremata popolazione civile e siano liberati tutti gli ostaggi". Sulle rinnovate tensioni tra New Delhi e Islamabad, invece: "Ho accolto con soddisfazione la notizia del cessate il fuoco tra India e Pakistan; auspico che attraverso i prossimi negoziati si possa giungere a un accordo". Infine chiede l'intercessione della madonna: "Affido alla Regina della pace un accorato appello affinché lo presenti al Signore Gesù per ottenere il miracolo della pace".

Foto © Imagoeconomica

ARTICOLI CORRELATI

Don Ciotti: ''Papa Leone XIV è un dono di Francesco, finirà ciò che ha iniziato''

Habemus Papam: Leone XIV
Di Giorgio Bongiovanni

Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV, primo Pontefice americano

Il Papa che denuncia i mali nel mondo
Il romano pontefice, Papa Francesco: “I mafiosi non sono in comunione con Dio, sono scomunicati"

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy

Stock Photos provided by our partner Depositphotos