Roger Waters spegne 81 candeline. L’ex frontman dell’iconico gruppo Pink Floyd non è solo uno degli artisti più famosi al mondo, ma anche un attivista per i diritti umani. Nato a Great Bookham (Regno Unito), il padre ucciso ad Aprilia nella seconda guerra mondiale, Waters è uno dei più grandi pacifisti del mondo dello spettacolo. In prima linea in difesa dei più deboli e degli emarginati il cantautore si è battuto per i migranti, per la libertà di stampa (celebre il suo impegno per la liberazione di Julian Assange) e da diverso tempo per la causa palestinese.
Per la Palestina, di recente, ha anche scritto una canzone denunciando il genocidio in corso nella Striscia di Gaza. Le sue posizioni anti-militariste e anti-imperialiste l’hanno, per questo, spesso visto al centro di scontri accesi con politici ma anche con colleghi artisti.
L’ultima apparizione sui social è di qualche giorno fa quando Waters ha inviato un videomessaggio alla rockstar Nick Cave e citando un’intervista a The Indipendent in cui Cave promuove il suo nuovo disco, lo ha accusato di comportarsi in modo "narcisistico e disumano" per aver ignorato il boicottaggio e suonato in Israele. Waters, noto per il suo sostegno alla causa palestinese e al movimento BDS (Boycott, Divestment, Sanctions) contro Israele, ha criticato la posizione di Cave, che ha recentemente dichiarato di non voler punire i fan israeliani boicottando il paese con la sua musica. Il suo impegno civile e sociale, sostenuto da un vastissimo pubblico, rappresentano una spina nel fianco dell’establishment al punto da venire spesso isolato e osteggiato nel mercato della musica e non solo.
ARTICOLI CORRELATI
Gaza, Waters: ''Israele è uno Stato fallito. Quando tutto finirà, dovrà scusarsi con il Mondo’’
Rock for Palestine, Roger Waters: ''Siamo come soldati impegnati nella difesa dei diritti umani’’
Eric Clapton difende Roger Waters: ''Ha opinioni coraggiose, soffre accuse di antisemitismo’’
PETIZIONE - Roger Waters boicottato in Germania per le sue idee. Oltre 20mila persone ne chiedono l'esibizione