Intercettati il 99% dei razzi anche grazie alla Giordania. Israele promette risposta mentre Guterres invita alla calma: “Il mondo non può permettersi un’altra guerra”
L'Iran ha lanciato due ondate di missili contro Israele, la prima di 80 e la seconda di 70, per un totale di 150. Lo ha riferito una fonte dell'amministrazione americana ad Abc News.
Alcuni cittadini israeliani sono rimasti feriti nel fuggi fuggi verso i rifugi durante l'attacco, come riferisce il servizio israeliano per le emergenze, secondo quanto riporta Abc. Al momento non si ha notizia di alcun decesso anche se un bambino israeliano di 10 anni risulta ferito gravemente.
Per l’operazione militare, chiamata Vadeh Sadegh 'Vera promessa’ e avviata come rappresaglia per all’uccisione di diplomatici iraniani da parte di Israele al consolato di Damasco lo scorso 1° aprile, l’Iran ha utilizzato missili ipersonici e Kheibar.
Con questa risposta iraniana "la questione può dirsi conclusa”, ha scritto su X la rappresentanza permanente dell'Iran alle Nazioni Unite in un messaggio nel quale invita gli Usa a stare fuori del conflitto e minaccia Israele di una "risposta ancora più severa" nel caso di un altro attacco contro obiettivi iraniani.
Israele ha intanto in programma una "risposta significativa" al lancio senza precedenti di droni dal territorio iraniano, ha detto un alto funzionario israeliano citato dalla tv Channel 12. Ora le Forze di difesa israeliane (Idf) ha detto ai residenti di Israele che non devono più restare vicino ai rifugi", indicando che l'attacco dell'Iran è per ora finito. Lo riportano i media israeliani, sottolineando che le Idf hanno spiegato di aver intercettato la maggior parte dei missili balistici iraniani.
99% dei missili abbattuti
I pasdaran iraniani affermano che missili e droni lanciati dall'Iran "hanno colpito obiettivi in Israele". Lo riferisce l'agenzia iraniana Irna, citata dalla Tass. E il 99% dei missili sarebbe stato abbattuto. Lo riferisce Ynet citando funzionari israeliani. A contribuire nell’abbattimento anche la difesa giordana.
Diversi droni e missili lanciati dall'Iran sono stati infatti intercettati e abbattuti nel cielo di Amman, capitale della Giordania, lo ha riferito la televisione statale Al Mamlaka in una trasmissione in diretta, durante la quale si sono sentite le sirene antiaeree suonare. I velivoli senza pilota sono stati avvistati e distrutti anche nei cieli della regione di Gerasa, nel nord della Giordania.
Biden: 'il nostro impegno verso Israele è incrollabile”
"Ho appena incontrato il mio team della sicurezza nazionale per un aggiornamento sugli attacchi dell'Iran contro Israele. Il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro le minacce provenienti dall'Iran e dai suoi alleati è incrollabile”, ha scritto Joe Biden su X postando una foto dell'incontro nella Situation Room.
Damasco, respinto attacco aereo israeliano ad aeroporto
Le forze armate siriane affermano di aver respinto un attacco israeliano all'aeroporto internazionale di Damasco. Lo riferisce il quotidiano Al Watan, rilanciato dall'agenzia Tass. In precedenza alcuni media arabi avevano riportato esplosioni nel cielo della capitale siriana.
Convocata riunione emergenza Consiglio di sicurezza dell'Onu
Si terrà nella giornata di oggi una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Lo afferma la sua presidenza. Israele ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. E' quanto si legge in una nota della missione israeliana all'Onu. "Confermo la richiesta di Israele di convocare un Consiglio di sicurezza immediatamente per condannare in modo inequivocabile l'Iran per le gravi violazioni", afferma Gilad Erdan, l'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite.
ARTICOLI CORRELATI
L'Iran attacca Israele con droni e missili balistici. L'escalation è alle porte
Iran sequestra nave mercantile Msc ''affiliata'' a Israele nel Golfo Persico
Gaza, in 6 mesi di aggressione israeliana ucciso un bambino ogni 15 minuti