È iniziato il 23 gennaio scorso ad Amsterdam il processo contro le nove persone sospettate di essere coinvolte nell’omicidio del giornalista Peter R. de Vries (in foto), ucciso nel 2021 nel centro cittadino della capitale olandese. La sentenza è attesa entro l’estate.
La prima udienza si è svolta in un'aula di massima sicurezza in un clima di omertà: i nove sospettati, che secondo l'ufficio del pubblico ministero sono coinvolti nell'omicidio, si sono tutti avvalsi della facoltà di non rispondere.
Dopo l'attentato la polizia aveva subito arrestato tre persone sospettate di essere coinvolte nell'omicidio: nel 2022 era iniziato un primo processo contro un uomo olandese e uno polacco, accusati rispettivamente di aver sparato a de Vries e di aver aiutato il killer a fuggire collaborando all’organizzazione dell’omicidio. Il processo era però stato posticipato a causa di nuove informazioni emerse durante le indagini: da allora altre sette persone sono state arrestate con l’accusa di essere coinvolte nell’omicidio del giornalista.
De Vries era molto conosciuto nei Paesi Bassi per essersi occupato di famosi casi criminali, tra cui il rapimento dell'imprenditore Freddy Heineken nel 1983.
ARTICOLI CORRELATI
Omicidio giornalista Peter R. de Vries: trovato il nome del presunto mandante
Omicidio giornalista olandese Peter R. de Vries: i pm pronti per il processo
Gratteri su agguato a R. de Vries: ''Olanda sottovaluta la mafia''
Omicidio giornalista Peter R. de Vries: gli imputati si avvalgono del silenzio
- Dettagli
- Luca Grossi