L’autista del giudice istruttore: “È un partito di tanti pregiudicati per mafia”
"Voglio un gran bene a Caterina, ho rischiato di morire accanto a suo padre, quel maledetto giorno di 40 anni fa" per cui "non capisco proprio la scelta di Caterina Chinnici di passare dal Pd a Forza Italia, partito di tanti pregiudicati per mafia. Provo tanto disagio, è una scelta pericolosa perché crea ulteriore confusione in un'antimafia già fiaccata".
Così Giovanni Paparcuri, autista del consigliere istruttore Rocco Chinnici che il 29 luglio 1983 scampò miracolosamente alla morte perché era dentro l'auto blindata, in un’intervista rilasciata a Salvo Palazzolo su 'Repubblica'.
"È proprio un cambio radicale - ha detto - stiamo parlando di due forze politiche che stanno agli antipodi. E poi continua a non piacermi l'accostamento del cognome Chinnici a certi personaggi che ancora contano in Forza Italia. Uno su tutti, Marcello Dell'Utri, che ha scontato una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa".
"Intendiamoci - ha continuato - io ritengo che abbia fatto benissimo ad andare via dal Pd se viveva una situazione di disagio. Anch'io, quando mi sono trovato in una condizione spiacevole all'interno del Museo della memoria nel palazzo di giustizia, sono andato via. Bisogna essere coerenti con le proprie idee. E qui veniamo al punto" ha continuato Paparcuri, ricordando il suo incontro con il giudice Rocco Chinnici: "All'inizio degli anni Ottanta lavoravo col giudice Falcone. Accadde che lui andò per una settimana in Thailandia, e io accompagnai il consigliere Chinnici. Da quel momento mi volle al suo fianco. Una volta andammo all'Ucciardone, doveva interrogare il boss Sinagra. Quando stava per arrivare l'avvocato, disse: ‘Guarda che gran mafioso’. Era l'avvocato Salvatore Chiaracane, che anni dopo fu processato al ‘maxi’. Chinnici mi fece capire cos'è davvero la mafia, che si infiltra nella società, soprattutto fra i colletti bianchi. Ecco perché i politici devono fare scelte chiare e coraggiose".
Fonte: palermo.repubblica.it
Foto © Deb Photo
ARTICOLI CORRELATI
Caterina Chinnici tradisce il Pd per Berlusconi: la Schlein è ''troppo di sinistra''
Cancelleri lascia i 5S e va in Forza Italia, Borsellino: ''Non farti più vedere in via d'Amelio''
Elezioni Sicilia, Schifani Presidente. Così rivince la mafia