"Con dolore informo che il Papa Emerito Benedetto XVI è deceduto oggi alle 09:34 nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni". Lo ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Joseph Ratzinger è stato il 265mo Papa della Chiesa cattolica e il settimo pontefice di nazionalità tedesca. Innovatore della Teologia, è stato considerato uno dei più illustri intellettuali dell’ultimo secolo.
"Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio – dichiarò Ratzinger l’11 febbraio 2013 – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino".
Lasciò ufficialmente l'incarico qualche giorno dopo, il 28 febbraio. Fu lui stesso, dopo la rinuncia, a scegliere il titolo di 'Papa emerito'.
Tra le tante ombre del suo pontificato vi è certamente quella legata alla pedofilia all'interno del clero.
Propria di Ratzinger è stata anche la ripresa di aspetti della tradizione, come la liberalizzazione della messa in latino tramite il motu proprio del luglio 2007 Summorum Pontificum. Tentativo anche di "riconciliazione" con gli ultra-tradizionalisti scismatici Lefebvriani, non andato però a buon fine. Resta, nella teologia di Benedetto XVI, la visione del Concilio Vaticano II attraverso una "ermeneutica della continuità" e non "della rottura".
Foto © Imagoeconomica
ARTICOLI CORRELATI
Il Papa emerito, Benedetto XVI, sbaglia!
di Giorgio Bongiovanni
Sacerdoti, nobili, e intellettuali si scagliano contro Papa Francesco: ''E’ un eretico, andrà all’Inferno''
Papa Francesco ai mafiosi: “convertitevi!”
Papa Francesco: ''I mafiosi non hanno nulla di cristiano, finiranno male''
Papa Francesco contro i mafiosi: ''Convertitevi! O la vostra vita andrà persa''
A sostegno di Papa Francesco