caponnetto convegno 01Nell’ambito delle iniziative per il ventennale della scomparsa di Antonino Caponnetto, il magistrato che ha guidato negli anni ottanta il Pool antimafia voluto da Rocco Chinnici, l’omonima Fondazione presieduta da Salvatore Calleri “incontra” alcune scuole siciliane sul tema: “Mafia, zona grigia e malagiustizia. Quale Stato di diritto?”.
Il tour sarà affidato al prof. Luciano Armeli Iapichino, docente di storia e filosofia presso il Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando e saggista, da sempre impegnato sul fronte della legalità e della promozione della cultura del contrasto alle mafie.
Sarà l’occasione per i giovani studenti siciliani di compiere un viaggio tra memoria, coscienza e i più significativi misfatti, molti ancora senza verità e giustizia, che hanno segnato la storia criminale isolana. ANTIMAFIADuemila e l’ANAAM (Associazione Nazionale Amici Attilio Manca) si uniscono al ventennale in ricordo di Antonino Caponnetto, uomo giusto e onesto servitore delle Istituzioni che, nella tormentata democrazia di questa nazione, ha lasciato un’eredità valoriale da cui spesso bisogna ripartire.

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy