Stasera in onda su RaiNews 24 l'inchiesta “Maremma felix”
Questa sera alle 21.30 su RaiNews24 per la prima volta andrà in onda l'inchiesta vincitrice della decima edizione del premio Roberto Morrione "Maremma Felix" condotta dal giovane giornalista Pietro Mecarozzi. L'inchiesta approfondisce ciò che la Maremma Toscana nasconde, ossia un "lato marcescente – affermano gli autori - contaminato dalle infiltrazioni della criminalità organizzata, in particolare la camorra, e porto sicuro per oligarchi russi – dai precedenti oscuri – che dopo la Versilia hanno scelto la Maremma come luogo dove investire i loro capitali di dubbia natura”.
La motivazione per l’assegnazione del premio da parte della giuria è stata: "Per aver illuminato, con coraggio e determinazione, un territorio apparentemente sano e immune dalla tradizionale presenza mafiosa, attraverso un racconto brillante e meticoloso che scava nelle viscere di una Toscana sconosciuta diventata ormai terreno di espansione criminale, strisciante e silenziosa".
"Questa inchiesta – spiega lo stesso Mecarozzi – nasce dal fatto che io sono originario della Maremma. Quindi mi sono sentito un po’ in dovere. Un dovere, ma anche un dolore, perché ho scoperto le radici profonde delle infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata nella mia terra di origine. La mia inchiesta si divide in due parti, la prima su mafia e camorra e la seconda sull’ondata di oligarchi russi che sono arrivati sul territorio".