di AMDuemila - 12 dicembre 2014
Convocato questa mattina l'ex direttore del Sisde Mario Mori, a Palazzo San Mancuto, per essere ascoltato dal Copasir sulle operazioni ‘Farfalla’ e ‘Rientro’, iniziative promosse dal Sisde, all’epoca diretto da Mario Mori e dal Dap, diretto invece da Gianni Tinebra, circa dieci anni fa per avvicinare alcuni boss detenuti al 41 bis. L’indagine conoscitiva del Comitato di controllo dei servizi segreti, attendeva solo l’audizione dell’ex generale del Ros, in quanto lo scorso 4 dicembre si è concluso, con il direttore dell'Aisi, Arturo Esposito ed il sottosegretario del Dis, Marco Minniti, il ciclo di audizioni programmate.
Il Copasir ha convocato per la seconda volta Mario Mori poiché lo scorso ottobre l’ex generale del Ros aveva respinto la richiesta di essere ascoltato giustificandosi che: “Siccome l'operazione 'Farfalla' fa parte del processo sulla trattativa, la mia intenzione è parlarne in quel processo e non voglio anticipare le mie mosse in un'altra sede". Motivazione non accettata da alcuni parlamentari in seguito all’intervista che l’ex generale ha rilasciato a Rai3 proprio sui temi oggetto del processo in cui è imputato per violenza o minaccia al corpo politico dello Stato. Da qui la decisione quindi di riconvocarlo questa mattina.
L'obiettivo dell’indagine è quello di arrivare ad una valutazione condivisa sull'operato degli uomini dei servizi all'epoca delle operazioni - metà anni 2000 - ed anche in anni più recenti, quando è emerso il rapporto del'Aisi con l'ex boss Sergio Flamia, che forniva informazioni all'Agenzia.