di Lorenzo Baldo - 4 novembre 2014
Slitta la prosecuzione della requisitoria al processo stralcio sulla trattativa Stato-mafia che si sta celebrando in abbreviato (Gup Marina Petruzzella) nei confronti dell’ex ministro Calogero Mannino. I legali dell’ex esponente democristiano, Nino Caleca, Grazia Volo, Carlo Federico Grosso e Marcello Montalbano, hanno depositato questa mattina un certificato medico che attesta l'avvenuto ricovero ospedaliero finalizzato ad un intervento chirurgico relativo all'asportazione di alcuni polipi intestinali. Per la seconda volta Mannino fa spostare l’udienza al suo processo. Era già accaduto il 15 ottobre dello scorso anno quando i suoi avvocati avevano presentato un certificato medico facendo posticipare la prima trattazione al successivo 4 dicembre.
Il pm Vittorio Teresi e' intervenuto per ribadire che la documentazione allegata non è sufficiente per un legittimo impedimento e che la notizia della patologia e del tipo di intervento notoriamente non sia sufficiente per il legittimo impedimento. L'avvocato Montalbano ha mostrato quindi ulteriore documentazione medica a sostegno del rinvio dell'udienza. La parte civile dell'associazione dei familiari delle vittime della strage di via dei georgofili si e' associata all'opposizione del pm. A fronte della nuova documentazione il pm non si è opposto ritenendo legittimo l'impedimento.
L'udienza è stata rinviata al 3 dicembre per la conclusione della requisitoria con le relative richieste di pena da parte dei pm.
ARTICOLI CORRELATI
Trattativa: inizia la requisitoria al processo Mannino