Le mafie strutturano un sistema criminale, non più solo organizzazione criminale, sempre più complesso che va dal condizionamento delle gare alla loro aggiudicazione e quindi ai servizi e alle forniture di materiale e di manodopera, quindi su tutta la filiera.
Ma, mentre in passato solo per Cosa Nostra le relazioni sociali costituivano la spina dorsale del potere mafioso da qualche anno anche le altre mafie, soprattutto per la 'ndrangheta si sono più che attrezzate in tal senso. Nel passato ciò che pesava erano i rapporti tra mafie e politica, ai giorni nostri il consenso sociale ed il controllo economico del territorio sono elementi altrettanto imprescindibili per l’affermarsi del potere criminale.
Giovanni Pistorio segr. gen. Fillea Cgil Sicilia: "Riteniamo improcrastinabile la necessità di adottare, tenendo conto delle specificità territoriali, protocolli di intesa sulla sicurezza e la legalità per gli appalti, i subappalti, e il complesso sistema delle forniture, ed escludere, inserendo una specifica clausola nei bandi di gara, il cosiddetto subappalto a cascata.
Il contrasto alle infiltrazioni e il loro tentativo di condizionamento economico sociale si concretizza nel momento in cui accrescono le tutele per i lavoratori del settore e per farlo occorre debellare il ricorso al lavoro nero e/o irregolare, limitare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, obbligare gli operatori al pieno rispetto dei contratti nazionali e territoriali di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
Da parte loro, imprese, fornitori e subappaltatori, dovrebbero impegnarsi a denunciare, senza ritardo, eventuali tentativi di concussione, richieste estorsive, intimidazioni o illecite richieste di denaro, eventuali condizionamenti per l’assunzione di personale o per l’affidamento di forniture e servizi. Sarebbe fondamentale, inoltre -sempre per rendere efficace il contrasto al sistema criminale - che fosse reso obbligatorio il consenso preventivo dell’appaltante per la cessione dei crediti derivanti dall’esecuzione del contratto e tempestiva la comunicazione della variazione dei dati camerali nonché l’assunzione degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.
Provare a contrastare la pervasività del sistema criminale non è cosa così difficile da fare, basta avere realmente la volontà di farlo e la sottoscrizione di protocolli di legalità, di accordi pattizi, è un grande segnale che va dato ai mafiosi e al loro complesso sistema".