Cordoglio nel mondo della radiofonia per la scomparsa di Giancarlo Guardabassi, morto all'età di 86 anni a Francavilla d'Ete (Fermo). Nel 1976, presentò anche il Festival di Sanremo. Disc jockey, cantante, paroliere e conduttore radiofonico, c'è chi lo ricorda per il mattinale, chi per il notturno, chi per la sua storia.
Dopo aver lavorato in Rai, è stato il fondatore di una delle prime emittenti radiofoniche private italiane. La sua popolarità resterà legata alla trasmissione Dischi Caldi, ma condusse tante altre trasmissioni per Radio Rai, nonché l’edizione 1976 del Festival di Sanremo. Lasciata la Rai, fondò una delle prime emittenti radiofoniche private italiane, Radio Aut, poi divenuta Radio Aut Marche, con sede a Francavilla d'Ete (Fermo). Originario di Perugia, dove era nato il 21 agosto 1937, si era laureato in giurisprudenza, ma la sua passione è sempre stata un'altra: la musica. Scoperto dal talent scout Franco Migliacci mentre cantava in una chiesa, venne invitato a Roma per un provino e diventò un cantante professionista. Negli anni '60, miete un successo dopo l'altro. Tifoso del Perugia e del Francavilla, mitico era il suo grido "Forza Perugia!" lanciato dai microfoni della radio, con il quale incitava simpaticamente la squadra di calcio della sua città. Lo storico allenatore del Perugia, Ilario Castagner, lo aveva ringraziato pubblicamente perché la squadra ne aveva ottenuto giovamento. I funerali saranno venerdì mattina alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Francavilla d'Ete.
Le parole del figlio Fabio
"Cari amici, il nostro Giancarlo Guardabassi se ne è andato questa mattina senza troppi clamori, non sopportava di stare senza il suo microfono e le sue cuffie. Il funerale si svolgerà venerdì 19 alle ore 11:00, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo a Francavilla d’Ete". Con queste poche righe scritte sulla pagina Facebook a lui dedicata, il figlio Fabio ha comunicato a tutti i "fan" l'improvvisa perdita.
Lascia un grande vuoto per un'intera comunità. "Con enorme tristezza mi sento in dovere, come sindaco di Francavilla, di portare a conoscenza la scomparsa di Giancarlo Guardabassi, un grande uomo e un grande showman," dice il sindaco Nicola Carolini. "Un concittadino innamorato del nostro paese - sottolinea il sindaco - e che, grazie alla sua popolarità personale e al grande successo ottenuto con Radio Aut Marche, tra le primissime Radio libere dal 1976, ha fatto conoscere Francavilla d'Ete via etere in tutto il centro Italia. Personalmente sono stato legato a lui per motivi di amicizia, stima e lavoro. Mi unisco al dolore della famiglia che abbraccio calorosamente e formulo le mie più sentite condoglianze e quelle dell'Amministrazione Comunale".