Papa Francesco ha assicurato che "uno dei grandi peccati" è stato "mascolinizzare la Chiesa" e ha invitato a dare più spazio alle donne. Lo ha detto durante l'udienza con i membri della Commissione Teologica Internazionale.
Il Vescovo di Roma che si sta riprendendo da un'influenza che gli ha causato un'infiammazione polmonare, non ha letto il discorso preparato a causa della voce debole, ma ha improvvisato alcune parole.
"Perdonatemi, ho parlato troppo e non mi ha fatto bene", ha detto il Papa mentre consegnava il testo che aveva preparato. "Date le mie condizioni attuali, è meglio non leggerlo. Lo consegnerò", ha spiegato.
"Se non sappiamo capire cosa sia la teologia di una donna, non sapremo mai capire cosa sia la Chiesa", ha detto Francesco ai partecipanti. "C'è qualcosa che non mi piace di voi e perdonate la mia sincerità. Una, due, tre, quattro donne: povere donne! Sono sole! Ah, scusate, cinque. In questo dobbiamo progredire! Le donne hanno una capacità di riflessione teologica diversa da quella degli uomini", ha detto il Papa a causa della scarsa presenza femminile durante l'udienza annunciando che alla prossima riunione del Consiglio dei cardinali si rifletterà "sulla dimensione femminile della Chiesa" perché "questo non si risolve dando più ministeri alle donne, è un'altra cosa. Si risolve per via mistica, per via reale".
Papa Francesco si riferiva alla richiesta emersa nel Sinodo di ottobre di concedere nuovi ministeri alle donne, finora riservati solo agli uomini, ma che secondo il Papa deve andare oltre solo questo.
Il capo della Chiesa ha anche spiegato che non può viaggiare a Dubai per partecipare alla conferenza climatica COP 28: "Il motivo è che fa molto caldo lì, e si passa dal caldo all'aria condizionata. E questo, in questa situazione bronchiale, non è conveniente".
Foto © Imagoeconomica
ARTICOLI CORRELATI
Difendiamo Papa Francesco dal fascismo dei seguaci di Israele
Di Giorgio Bongiovanni
Il Papa: ''A Gaza un genocidio''. I Rabbini d'Italia insorgono e la Chiesa replica
Papa Francesco: ''Le armi si fermino. Non porteranno mai la pace''
Vaticano: Papa Francesco dice sì al battesimo per i trans

Papa Francesco: ''È stato un peccato mascolinizzare la Chiesa. Più spazio alle donne''
- Dettagli
- AMDuemila