Istituire una Commissione parlamentare bicamerale di inchiesta sui casi riguardanti la scomparsa di Emanuela Orlandi, di Mirella Gregori e l'omicidio di Simonetta Cesaroni. E l'iniziativa presentata, nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei deputati, dal deputato Roberto Morassut (Pd), primo firmatario. Ad appoggiare la nascita dell'organismo bicamerale anche la deputata Stefania Ascari (M5S), relatrice della relazione sul caso Cesaroni nella Commissione Antimafia della scorsa legislatura, e il senatore Carlo Calenda (Azione - Iv) che hanno preso parte all'incontro. L'iter sarà quello di un'unica Commissione ma si occuperà, parallelamente, di casi diversi e dunque con diversi programmi di lavoro.
"Mi unisco a chi vuole fare un lavoro di squadra, di rete, a livello di magistratura e di famiglie. Massimo supporto per arrivare a verità e giustizia". Ha detto la deputata cinquestelle, alla conferenza stampa
"In Antimafia - ha aggiunto - abbiamo aperto una parentesi sul caso Cesaroni e l'obiettivo era incentivare il parlamento a fare luce con una commissione di inchiesta. Abbiamo fatto audizioni, sono emersi elementi che dovrebbero far sobbalzare sulla sedia". Secondo Ascari una Commissione di inchiesta può riaprire alcuni aspetti come "l'autopsia, le telefonate anonime ricevute da Simonetta, la figura di Vanacore (il portiere dello stabile ndr)" ma anche sui "depistaggi fatti".
Foto © Imagoeconomica
Ascari: ''Verità e Giustizia per la Orlandi, Gregori e Cesaroni. Serve una Commissione parlamentare''
- Dettagli
- AMDuemila