La Guardia Civil e la OFAST (Office Anti Stupéfiants) della Polizia Nazionale Francese con l'appoggio di Europul ed Eurojust hanno arrestato dieci persone (otto uomini e due donne), appartenenti ad una organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga tra Marocco e Spagna e altri Paesi europei tra cui Francia, Italia, Belgio, Olanda e Romania.
Inoltre sono state sequestrate undici tonnellate di droga: 9.600 chili di hashish e 1.450 chili di marijuana.
Le operazioni sono iniziate nel novembre del 2020 quanto la Guardia Civil di Toledo aveva ricevuto un'ordinanza europea di investigazione emersa dalla autorità giudiziaria francese.
I membri dell'organizzazione criminale, spiega la Guardia Civil in un comunicato, utilizzavano cooperative e società di cui erano titolari per rendere più difficile per gli investigatori trovare i responsabili finali dei trasporti utilizzati. Inoltre, a questa difficoltà si aggravava il fatto che operavano in altri Paesi dal momento che si adottano diverse normative. Di conseguenza, gli agenti stanno conducendo un'indagine patrimoniale per chiarire altri possibili reati.

Guardia Civil arresta dieci persone e sequestra undici tonnellate di droga
- Dettagli
- AMDuemila