Il 15 febbraio 2022 la Dia ha partecipato ad un'operazione internazionale che ha coinvolto le autorità giudiziarie e di polizia in sette paesi e ha smantellato una rete di traffico di cocaina in lingua albanese, tra le più attive in Europa. All'operazione di Eurojust ed Europol hanno partecipato, tra gli altri, anche la direzione distrettuale antimafia di Firenze e l'arma dei carabinieri. 45 gli arresti e 80 le perquisizioni. I sospettati avrebbero importato cocaina dall'America Latina in vari porti europei, organizzando il trasporto attraverso aerei, navi, automobili e camion e gestendo il commercio all'ingrosso. Durante l'operazione sono intervenuti oltre 600 agenti delle forze dell'ordine in stretta collaborazione con i pubblici ministeri e gli agenti investigativi con incursioni in particolare contro i membri di questa rete in Spagna e Belgio. Un certo numero di azioni parallele ha avuto luogo anche in Croazia, Germania, Italia e Paesi Bassi.
Il pericoloso gruppo criminale di tipo mafioso aveva costituito una serie di società in Maiorca (ES), in Germania e Croazia per riciclare gli ingenti profitti illeciti, utilizzando prestanome, dispositivi per comunicazioni criptate ed effettuando regolari viaggi per Dubai, il Messico e la Colombia.
In particolare, sono state coinvolte le seguenti Forze di Polizia: Belgio: Polizia Giudiziaria Federale (Police Judiciaire Fédérale); Croazia: Polizia per il contrasto Organizzazioni Criminali e Corruzione (Policijski nacionalni ured za suzbijanje korupcije); Germania: Polozia Criminale Federale (Bundeskriminalamt + Landeskriminalamt di Amburgo); Italia: Centro Operativo D.I.A. di Firenze, la Direzione Investigativa Antimafia e l’Arma dei Carabinieri; Spagna: Guardia Civil e Policía Nacional; Paesi Bassi: Polizia Nazionale (Politie); United States: Federal Bureau of Investigation (FBI).
Foto © Imagoeconomica
Op. europea contro il traffico di droga e riciclaggio: 45 arresti e 80 perquisizioni
- Dettagli
- AMDuemila