di AMDuemila
“Non accettiamo lezioni da chi baratta col pagamento delle tasse l’aggressione al tessuto sociale ed economico del proprio Paese”. Così Sonia Alfano, già presidente della Commissione speciale antimafia del Parlamento europeo, nonché figlia del giornalista, Beppe Alfano, assassinato da Cosa nostra, ha commentato duramente, in un’intervista all’Agenzia Dire, l’editoriale del quotidiano tedesco “Die Welt”, secondo cui in Italia la mafia sta aspettando che arrivino i finanziamenti europei. “Il rischio è reale, ma le mafie sono un problema europeo. - ha precisato - La Germania, forse, dimentica la strage di Duisburg e dovrebbe ricordare che quando i nostri magistrati hanno chiesto accertamenti irripetibili ai colleghi tedeschi, questi hanno negato e inquinato la scena del crimine”.
Sonia Alfano quando “in Commissione rappresentai il pericolo di un attacco al tessuto sociale ed economico della mafia in Germania, la risposta dei miei colleghi tedeschi fu secca: basta che pagano le tasse”.
In conclusione, per l’ex europarlamentare “nessuno può farci la morale in termini di lotta alla mafia. Siamo dotati di un vasto patrimonio di leggi e strumenti investigativi, acquisito dopo aver versato sangue e lacrimato dolore”.
Foto © S. F.
ARTICOLI CORRELATI
La mafia in Europa: in Germania l'omertà che odora di compromesso
di Giorgio Bongiovanni ed Aaron Pettinari
‘’Die Welt'', Gratteri e Nicaso: ''E' tempo di agire, le discussioni aprono spazi alle mafie''
Petra Reski: ''Nessun Paese al mondo è immune dalle mafie''
Coronavirus, Gratteri: ''Sempre più controlli bancari per contrastare le mafie''
Sonia Alfano: ''La mafia è un problema europeo. La Germania ha perso la memoria''
- Dettagli
- AMDuemila-1