Il boss della mafia di Boston, James "Whitey" Bulger (in foto), venne ucciso nel 2018 in una prigione del West Virginia e ora il suo assassino sta per essere condannato.
Come riporta LePress si tratta di Fotios "Freddy" Geas, un ex sicario della mafia che avrebbe ucciso il noto gangster, che dovrà comparire venerdì davanti alla Corte Distrettuale degli Stati Uniti nel nord della Virginia Occidentale.
I procuratori hanno affermato che Geas ha usato un lucchetto attaccato a una cintura per colpire ripetutamente Bulger, di 89 anni, alla testa, poche ore dopo l'arrivo di quest'ultimo al penitenziario statunitense di Hazelton, in Virginia Occidentale, da un'altra prigione in Florida, nell'ottobre 2018.
L'informatore dell'FBI
Bulger, che negli anni '70 e '80 gestiva principalmente la mafia irlandese a Boston, servì come informatore dell'FBI, tradendo il principale rivale della sua banda, secondo l'agenzia. Bulger ha sempre negato con forza di essere mai stato un informatore del governo e divenne uno dei fuggitivi più ricercati della nazione dopo essere scappato da Boston nel 1994. Fu catturato all'età di 81 anni, dopo più di 16 anni di latitanza, e condannato nel 2013 per una serie di 11 omicidi e decine di altri crimini legati al mondo della malavita. Geas, che secondo le autorità era un sicario della mafia, sta già scontando l'ergastolo per crimini violenti precedenti. È stato accusato di omicidio e cospirazione per commettere omicidio di primo grado nella morte di Bulger, accuse che prevedono entrambe una pena fino all'ergastolo. Lo scorso anno, il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che non avrebbe richiesto la pena di morte. Non è chiaro dai documenti del tribunale come Geas si dichiarerà, ma la corte ha programmato la condanna per la stessa udienza della dichiarazione di colpevolezza. Gli accordi di patteggiamento per Geas e altri due detenuti di Hazelton sono stati resi noti il 13 maggio, e un avvocato di Geas non si è opposto alla mozione del governo.
I 'pali'
Un altro prigioniero, il gangster del Massachusetts Paul J. DeCologero, è stato condannato a più di quattro anni di carcere ad agosto per un'accusa di aggressione. I procuratori hanno affermato che ha fatto da vedetta mentre Geas picchiava Bulger. Un terzo detenuto, Sean McKinnon, si è dichiarato colpevole a giugno di aver mentito agli agenti speciali dell'FBI e non ha ricevuto ulteriori pene detentive.
Un testimone, anch'egli detenuto, ha riferito a un gran giurì che DeCologero gli disse che Bulger era un "informatore" e che avevano pianificato di ucciderlo non appena fosse entrato nella loro unità.
Fonte: LePress
ARTICOLI CORRELATI
Ucciso in prigione il super gangster 'Whitey' Bulger