La Procura di Palermo ha acquisito una lettera scritta, verso luglio scorso, da Francesco Terranova, mafioso di Villabate ora collaboratore di giustizia.
Il mittente della lettera è Salvatore Lauricella - figlio di Antonino, il boss del rione Kalsa di Palermo recentemente scomparso, nell’ottobre dell’anno scorso - arrestato con l’accusa di essere il capo della famiglia mafiosa di Villabate. All’interno della lettera vi è l’organigramma della famiglia mafiosa: “Qualche mese e mezzo fa dal carcere lui al quarto piano e me l’ha mandata giù...mi è arrivata tramite il lavorante...quello che distribuisce la spesa...tutta pieghettata, avvolta con dello scotch addirittura, è calabrese lui”, ha detto.
La notizia è stata riportata di LiveSicilia.
“Io sono stato combinato nel 2009 – ha messo a verbale Terranova - sono sempre stato un semplice soldato anche se potevo dire qualche parola in più visto diciamo la mia carcerazione, visto l’amicizia che avevo con D’Agati (Giovanni D’Agati ndr) con Messicati (Antonio Messicati Vitale, ndr) e poi qualche altro. Il mio ruolo fondamentale diciamo era quello di essere il più classico uomo d’onore, potevo spostarmi...le decisioni le prendeva Lauricella”.
Terranova ha spiegato ai magistrati Francesca Dessì e Francesca Mazzocco della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, che prima di essere arrestato “Lauricella ha preso la posizione di spicco diciamo all’interno della famiglia di Villabate e mi rapportavo con lui. Si facevano delle estorsioni, si davano i compiti a Costa (Giuseppe, arrestato nel 2018) per distribuire i soldi per le famiglie detenute”.
“Lui (Lauricella, ndr) voleva organizzare la famiglia - aggiunge Terranova -, la famiglia dice che viene sciolta, abolita, quindi lui si stava muovendo per riorganizzare. (Nella lettera ndr) ci sono i dettagli e c’è pure che lui va da Fumuso a parlare della situazione. Mi dice solo Nino Fumuso e poi credo che abbia parlato pure questo sempre dentro il carcere… che abbia parlato pure omissis… la risposta di Fumuso è positiva”.
Terranova ha affermato di volersi rivelare "di questa mafia" e di voler dare una vita migliore ai suoi figli.
Fonte: livesicilia.it
Foto © Imagoeconomica
Palermo, pentito consegna lettera del boss ai pm: ''Lauricella voleva riorganizzare la famiglia''
- Dettagli
- AMDuemila