Il gip di Palermo ha convalidato i fermi disposti dalla Procura del capoluogo a carico di 6 esponenti delle "famiglie" mafiose di Torretta, Borgetto e Partinico accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento, incendio. L'inchiesta che ha portato ai provvedimenti è stata condotta dalla polizia in collaborazione con l'Fbi. Contestualmente gli investigatori americani hanno eseguito altre 10 misure restrittive. Le indagini hanno confermato l'esistenza di strettissimi rapporti tra cosca newyorkese dei Gambino e Cosa nostra siciliana. Il gip, oltre a convalidare i fermi, ha disposto la custodia cautelare in carcere per Francesco Rappa e Salvatore Prestigiacomo, mentre per Maria Caruso, Giacomo Palazzolo e Salvatore Prestigiacomo di 54 anni omonimo del boss cinquantenne finito in carcere, ha stabilito i domiciliari. Per Isacco Urso, invece, il giudice ha deciso gli arresti ospedalieri. L'indagato era già ricoverato all'ospedale Villa Sofia. Personaggio centrale della tranche siciliana dell'indagine è l'anziano boss Francesco Rappa, 81 anni, tornato a guidare la "famiglia" di Borgetto dopo aver scontato tre condanne per Mafia.
"Da quando sono uscito non mi sono interessato più di nulla", ha detto Francesco "Ciccio" Rappa, 81 anni, che si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al gip Filippo Serio, ma ha comunque reso qualche dichiarazione per respingere l'accusa di mafia. Il giudice ha comunque disposto per lui - anche a dispetto dell'età molto avanzata - la reclusione in carcere.
Secondo l'accusa, "Ciccio" Rappa a poche settimane dopo l'ultima scarcerazione - a novembre del 2014 - avrebbe assunto la reggenza della famiglia mafiosa di Borgetto. Un'ipotesi che l'indagato ha respinto. Il suo avvocato, Vincenzo Giambruno, ha chiesto che il suo assistito venga sottoposto a una perizia medica per verificare se possa effettivamente stare in carcere.
Fonte: Ansa
Foto © Paolo Bassani
ARTICOLI CORRELATI
Mafia ed estorsioni, l'asse New York-Palermo è vivo: 17 indagati per associazione mafiosa