“La prima notte fuori da Riace l’ho passata in auto“, ha raccontato il sindaco, prima agli arresti domiciliari e poi colpito dalla misura cautelare del divieto di dimora nel proprio paese. Si dichiara, però, fiducioso di doverne restare lontano il più breve tempo possibile. “Adesso che Riace è stata estromessa dal sistema Sprar”, ha aggiunto, “possiamo tornare alle origini, come i primi 4 anni, con i volontari. Non è possibile che debba prevalere questa società della barbarie, il nostro sforzo è costruire una società dove non ci sono pregiudizi: incontrare un’altra persona dovrebbe essere sempre un orgoglio“.

Lucano, però, precisa di non avere rimorsi, pur nell’amarezza del momento: “Non ho mai pensato che fosse meglio non averlo fatto. Quando si ha un ideale, trovi dentro una forma di entusiasmo, si superano i momenti di sconforto. E poi il fiume di solidarietà è stato una cosa straordinaria”, ha detto. E in merito all’accusa di fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta rifiuti, parla di “reato incomprensibile“: “Parliamo di una cooperativa sociale di persone disagiate, che fanno la raccolta con gli asini“, spiega, “non si tratta di un intreccio di malaffare“.

E il conduttore Fabio Fazio, prima dell’intervista, ha voluto rispondere alle polemiche della Lega sulla scelta di invitare Lucano in trasmissione: il programma, ha detto, ha lo scopo di raccontare il Paese, ed è doveroso dare voce a tutti. “La televisione, in particolare quella pubblica, non può escludere, deve includere, poi ognuno si farà la sua opinione“, ha spiegato. “Abbiamo più volte invitato i rappresentanti del governo, qualora decidessero di venire saranno i benvenuti“, ha poi concluso.

Tratto da: ilfattoquotidiano.it

Foto © Imagoeconomica

Guarda il video su
Rai Play


ARTICOLI CORRELATI

Abbiate il coraggio di restare soli

Riace: sindaco Lucano libero ma senza dimora in paese

Il caso Riace. Un appello internazionale per la liberta' immediata di Mimmo Lucano

La confessione di Lucano: ''Nella Calabria delle ecomafie arrestano me. Rubato? Mai, mio padre mi aiuta ad arrivare a fine mese''

Video - Lucano, cinquemila in marcia a Riace: ''Siamo tutti clandestini, Mimmo libero''