La Coppa del Mondo FIFA 2022 riempita di petrolio greggio del Qatar svela la ‘cruda’ verità sui mondiali in Qatar. Il petrolio e la Coppa del Mondo FIFA sono vasi comunicanti che pompano denaro l’uno nell’altro. L’artista russo Andrei Molodkin porta alla luce il momento più buio della storia del calcio con la ‘FIFA World Cup filled with Qatar crude oil’ – il vero trofeo per cui le Nazionali in campo giocheranno, il Sacro Graal della corruzione.
L’opera d’arte è in vendita al prezzo di $150 milioni - la stessa cifra che l’FBI ha dimostrato essere stata consegnata in tangenti per influenzare la scelta della sede dei Mondiali di Calcio.
Il ricavato verrà devoluto ad un fondo di risarcimento per i lavoratori migranti sfruttati durante la costruzione della Coppa del Mondo in Qatar. Andrei Molodkin: “La partita è chiusa per il mondiale della vergogna in Qatar. La retorica della FIFA è contaminata dal denaro del petrolio. Tutti hanno petrolio nel sangue, compresi i giocatori di calcio. La Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 è una transazione economica".
Andrei Molodkin è noto per le sue sculture riempite di petrolio e sangue umano. Dallo scoppio della guerra in Ucraina, è diventato una delle voci dissidenti più importanti del panorama culturale nei confronti della Russia. Ha ricevuto l’attenzione dei media di tutto il mondo per la sua opera ‘Putin riempito di sangue ucraino’, un ritratto di Putin riempito con del sangue donato degli amici ucraini dell’artista prima di andare a combattere la guerra.
L’opera d’arte ‘FIFA World Cup filled with Qatar crude oil' è prodotta in collaborazione con la rivista calcistica spagnola Libero e l’organizzazione a/political a sede Londra.
ARTICOLI CORRELATI
Se il calcio è stampella della politica: il Qatar si prepara ai mondiali
La Coppa del Mondo riempita con petrolio del Qatar svela il momento più oscuro della storia del calcio
- Dettagli
- AMDuemila