di Letizia Battaglia
Da dove incomincio, come la racconto, dove vado? Cosa rispondo alla rivista americana che mi chiede foto nuove della mafia? Da anni faccio mostre con le mie vecchie foto, che purtroppo hanno perduto un po' il loro significato di resistenza proprio perché entrate nei musei. E se provo a farne di nuove, non supportata da testate italiane, ci levo subito mano. E così mi sembra che si comportino i miei colleghi. Fotografie della mafia oggi non ce ne sono.
Con Totò Riina e Bernardo Provenzano e le loro coppole abbiamo completato la narrazione? Fine della mafia fotografabile?
Il fatto è che senza coppole ai giornali raccontare visivamente la mafia di oggi sembra interessare poco. I mafiosi non sembrano più mafiosi. Rassomigliano fisicamente troppo alle persone perbene, spesso appartengono alle famiglie importanti, spesso non sono più siciliani.
E qui è il punto e la difficoltà. Un gran casino per noi fotografi e, forse, per la verità.
Tratto da: mafie.blogautore.repubblica.it - da un'idea di Attilio Bolzoni
Foto: Baucina. La bambina e il buio © Letizia Battaglia
I mafiosi non sembrano più mafiosi
- Dettagli
- AMDuemila-1