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dipinti-di-torre-alba-villa-fassiniHippies a Terrasini
di Salvo Vitale - 10 marzo 2014
Incontro-Domenica 9 marzo 2014, ore 11,00 alla Biblioteca Comunale “Claudio Catalfio”, Via Benedetto Saputo n. 97. Con occasione dell’incontro si è discusso anche del documentario “Hippy Sicily Connection” -  prodotto  dalla società  “Abra&Cadabra srl produzioni cinematografiche” in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Turismo, nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei Cinema” –  le cui riprese si stanno svolgendo in questi giorni tra Terrasini, Cinisi e zone limitrofe, oltre che a Palermo. Il documentario intende raccontare una storia che si svolge negli anni ‘70 a Terrasini: la nascita e lo sviluppo della prima Comune hippy in Italia. E intende analizzare sia l’esperimento che il periodo storico.

Tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, infatti,  l´onda lunga della contestazione giovanile produceva un po´ dappertutto in Italia, non solo azioni di lotta e di protesta, ma anche istanze concrete di vita comunitaria e alternativa, liberata dai conformismi e dal consumismo. A spingere in questa direzione era l´anima beat ed hippy del movimento giovanile, che realizzò in Sicilia alcune delle prime e più significative esperienze comunitarie. Nacque a Terrasini, a Villa Fassini (una dimora in stile liberty appartenuta alla famiglia Florio), la prima grande “Comune” italiana, fondata da Carlo Silvestro, un giornalista musicale romano, che da molti anni si è stabilito a Goa in India, che ha spiegato  i motivi e la decisione di fondare la prima comunità hippy naturista italiana in Sicilia.

Durante l’incontro, inoltre, s i è parlato dell’ apertura di una Mostra fotografica,  composta da foto inedite e da un filmato girato negli anni ’70 a Terrasini dal regista Alberto Grifi.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di:

1)      Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MIBAC – Direzione Generale Cinema;

2)      Ministero dello Sviluppo Economico – MISE – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica;

3)      Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo;

4)      Sensi Contemporanei;

5)      Sicilia FilmCommission

Il documentario è prodotto dalla “Abra&Cadabra srl produzioni cinematografiche”; il patrocinio è del Comune di Terrasini.

A parlare  dell’argomento sono stati :- Carlo Silvestro, fondatore della “Comune” di Villa Fassini;  - Silvia Fardella,  co-fondatrice della “Comune”;- Amore Silvestro, figlio di entrambi i fondatori nato all’interno della “Comune”; Marcello Faletra , docente dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo; - Salvo Cuccia,  regista del documentario Hippy Sicily Connection; - Il Dott. Pietro Di Miceli, rappresentante della Regione Siciliana – Ass.to Turismo Sport e  Spettacolo. Massimo Cucinella, Sindaco del Comune di Terrasini.

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Dell’esperienza della Comune hippies di Terrasini ho parlato nel mio libro “Nel cuore dei coralli – Peppino Impastato, una vita contro la mafia”, editore Rubbettino. La partecipazione, per un breve periodo, di esponenti della Comune a Radio Aut è stata simpaticamente tracciata nel film “I Cento passi”. Carlo Silvestri non ne esce bene, Peppino è molto diffidente, sino a scimmiottare, mettendosi col culo di fuori, alla radio, la proposta di Carlo del “nudo a chiappe selvagge”.  Va detto che quelle scene sono state girate a Torre Alba e non a Villa Fassini, luogo di stanza della Comune, poiché allora l’accesso a Villa Fassini non era consentito: il regista fece dipingere sui muri una serie di  immagini che ricordavano molto da vicino quelle dipinte sui muri di villa Fassini, oggi cancellate e presenti solo in alcune foto d’epoca. La  collaborazione tra la Comune e Radio Aut venne presto interrotta per una forte differenza di vedute, da una parte nell’intendere la lotta contro la mafia come una scelta politica di fondo, dall’altra con la tendenza a ritenere prevalente occuparsi dei bisogni dell’io, particolarmente di quelli sessuali, secondo lo slogan allora molto in voga “il personale è politico”. Da quel libro riporto alcune pagine, compreso il testo di una lettera che Peppino inviò a Lotta Continua, ma che quel giornale, nel quale scriveva Carlo Silvestri, non volle pubblicare. Difficile dire oggi cosa rimane di quell’aspro diverbio che portò Peppino a dare addirittura un pugno a Carlo Silvestri e a chiudere un’esperienza nella quale alcuni redattori erano rimasti coinvolti e affascinati. L’impegno politico dei cosiddetti “militanti” è stato marginalizzato, costretto in un angolo, come una scelta di pochi esaltati e provocatori, più vicini all’eversione, se non al terrorismo, anziché alle pacifiche manifestazioni di protesta. Il perbenismo ha finito con l’assorbire vaste frange di quella borghesia illuminata e benestante, i cui figli una volta sceglievano di maturare all’interno delle contestazioni al sistema, adesso si definiscono moderati e si allineano sul solco tracciato dal papà. In ultima analisi Carlo sembra avere avuto ragione, scegliendo di ripiegare nel proprio privato, di fare la propria vita, adesso in India, magari di ottenere dalle istituzioni qualche finanziamento per parlare delle sue esperienze e di lasciare a chi ne ha voglia l’arduo sentiero della rivoluzione. Ma Peppino è sempre là, dove la crisi mette in discussione persino la sopravvivenza di ogni singolo uomo, dove le grandi ingiustizie sociali lascino che ci sia “cu mancia e cu talia”, dove le contraddizioni possono esplodere in ogni momento e portare a un mutamento collettivo perché, come ha detto qualcuno, “non si può essere felici sapendo che c’è al mondo qualcuno che soffre”.

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La “Comune” di Villa Fassini

La palazzina, già residenza degli armatori Florio, nella sua struttura in mezzo al verde rappresenta un gioiello d’architettura tardo ottocentesca, opera di Ernesto Basile, o comunque della sua scuola.

Nel ’69 diventa la prima “Comune” d’Italia e un punto di riferimento quasi mitico per le varie fasce del movimento hippye europeo e per tutti coloro che avevano vissuto una serie di esperienze post-sessantottesche e di tematiche espresse in Italia dalla rivista “Re Nudo”. Animatore della “Co-mune” è Carlo Silvestri, collaboratore di quella rivista e di altri settimanali nazionali. Sino al ’72 il posto conserva la sua struttura di Comune, da quella data in poi, pur continuando ad essere punto di ritrovo e di passaggio per molti giovani in cerca di nuove forme di vita e di socializzazione, diventa quasi un fatto personale di Carlo Silvestri, che ne assume interamente la gestione.

Il posto aveva problemi di ricezione, di sussistenza economica e di controllo interno tra tante persone di provenienza eterogenea.

A frequentarlo erano anche personaggi noti del mondo dello spettacolo, come la Premiata Forneria Marconi, Paola Pitagora, la cantante Giovanna, l’attrice Teresa Ann Savoy, Pino Masi ecc.

Regole indispensabili non “fumare”, non bucarsi, non consumare carne, per il resto c’era massima libertà e tolleranza, anche nel praticare il nudismo.

Il rapporto della Comune con l’ambiente in principio fu traumatico: in paese, a Terrasini, si guardavano con meraviglia, con ironia, talora con scandalo gli strani tipi che passeggiavano vestiti con fogge strane, lunghi capelli, orecchini, campanellini alle caviglie: circolavano tutte le dicerie possibili, tipiche di un paese bigotto, ma a poco a poco ci si abituò a queste presenze e parecchi giovani del luogo cominciarono a fare “un salto” alla Comune, forse anche attratti dall’idea di qualche possibile o facile esperienza sessuale.

Migliore, senza dubbio, il rapporto con i contadini della zona, che accettavano volentieri l’aiuto nei periodi di raccolta e trasporto degli ortaggi.

La prima Comune aveva alcune sue tipiche forme di sopravvivenza nella lavorazione di stoffe e di prodotti artigianali e cercava anche un rapporto all’esterno attraverso l’organizzazione di spettacoli e di recitals; successivamente il posto rimase solo un luogo di villeggiatura. L’incontro con Radio Aut, cioè la partecipazione di questa gente con l’unica emittente democratica e di movimento della zona, fu quasi spontaneo, a seguito di alcuni contatti avuti a “Musica e Cultura”, ma non fu esente da contraddizioni: da una parte Peppino e pochi militanti che della politica rivoluzionaria avevano fatto una scelta di vita, dall’altra i “creativi” del ’77, per i quali contava solo esprimere i propri bisogni, i propri problemi, la propria oscura ribellione ai pregiudizi e alla repressione di qualsiasi espressione autenticamente liberatoria. Nella gestione degli spazi di trasmissione diventava indispensabile crearsi il problema di chi “stava a sentire” e cresceva l’antitesi tra la volontà di creare gratuitamente lo scandalo e la denuncia aperta e la necessità di mediare alcune posizioni per non rischiare l’isolamento.

La rottura si verificò nell’agosto del ’77, allorché Carlo Silvestri lanciò la proposta del “nudo a chiappe selvagge” dai microfoni di Radio Aut e trasmise la notizia dell’iniziativa all’Europeo, a Panorama e a Lotta Continua: si trattava di un invito a fare il bagno nudi, in tutta Italia, il 15 agosto e di creare un caso nazionale: nel proporre l’iniziativa Carlo Silvestri non badò a concordare la proposta con la redazione della radio che, a seguito di un acceso dibattito, rifiutò di essere coinvolta, sentendosi strumentalizzata.

Quel giorno, mentre alcuni scesero al “molo” a fare il bagno nudi, Peppino ed altri rimasero alla radio a scrivere a Lotta Continua una lettera che il giornale non pubblicò:

LETTERA (NON PUBBLICATA) A “LOTTA CONTINUA”

Cari compagni,

abbiamo letto su L.C. di mercoledì 12 ottobre (p. 11) un annuncio col quale una fantomatica comune, che tra l’altro si definisce “la più vecchia d’Italia” indice tre giorni di amore e di lotta contro le mire speculative della mafia locale che, a quanto pare, avrebbe l’intenzione di togliere la “casa” a Carlo Silvestro, che della comune in questione è titolare, general manager ed unico componente. Ma procediamo con ordine. È dal 1969 che il Silvestro, con notevole strombazzo pubblicitario, lascia intendere a mezza Europa che, a Villa Fassini risiede una comune di cui l’ambiente locale non ha avuto neppur sentore. In realtà Villa Fassini ha funzionato sempre come un vero e proprio ostello, se non luogo di villeggiatura, per Carlo Silvestro e i suoi amici che, rispetto al mondo esterno “indigeno””, si sono posti, fatte le dovute eccezioni, in termini di rifiuto o tutt’al più di tentativi sporadici di colonizzazione sottoculturale.

Mai uno sforzo è stato fatto da parte loro per collegarsi con le realtà politiche e culturali presenti in zona. Ma c’è molto di più. In luglio, dopo aver ricevuto un invito a sfrattare entro l’anno, il Silvestro ha cercato e trovato, dopo averli snobbati per otto anni, contatti con i compagni di Lotta Continua, del Circolo Musica e Cultura e di Radio Aut: chiedeva appoggio per “salvare la casa” (parole sue testuali).

Le proposte dei compagni sono state chiare e precise: una campagna di stampa per denunciare la mafia e i suoi rapporti con il territorio (si stava allestendo proprio in quel periodo una mostra fotografica sull’argomento) e un raduno musicale, da tenere entro ferragosto a Villa Fassini, propagandato su scala nazionale e aperto a tutte le istanze politiche e culturali presenti nella zona.

La risposta del Silvestro è stata laconica: “in verità io punto ad una congrua buonuscita; se non mi si daranno i venti milioni che intendo richiedere allora faremo la battaglia”. In realtà Carlo Silvestro non aveva, come non ha, alcuna intenzione di promuovere o di accettare proposte di battaglie politiche di qualsiasi genere: sarebbe ben strano da parte sua dopo otto anni di insignificante presenza a Terrasini.

Egli puntava essenzialmente a due cose:

1) aumentare il suo peso contrattuale in funzione della “congrua buonuscita”, visto che i compagni le battaglie contro la mafia le hanno fatte sul serio da lungo tempo;

2) penetrare all’interno del gruppo di compagni presenti localmente e a Radio Aut per portarne alle estreme conseguenze il processo di disgregazione e per tentare, successivamente, di riagganciarne una parte su un suo progetto di rivista (“Amore”) che, a quanto ci è sembrato di capire, altro non vuole essere che un pastone qualunquistico che, dietro il paravento della “politica del corpo” e del “recupero dell’erotismo”, avrà un’impostazione a metà strada tra il pornografico e la cronaca mondana (d’altra parte il Silvestro ha un suo “rispettabilissimo” passato di porno fotografo).

E lo abbiamo visto all’opera a Radio Aut: dopo quindici giorni di sua presenza, l’incredibile provocazione dell’appello al nudo: L.C. del 10 agosto pubblicava una lettera del Silvestro e di due suoi collaboratori nella quale era contenuto un appello a spogliarsi nudi alle dodici in punto del 15 agosto. Due giorni dopo lo stesso Silvestro, senza neppure consultare i compagni, lanciava lo stesso appello dai microfoni di Radio Aut spacciandolo per una iniziativa di Lotta Continua e invitando alla “trasgressione a chiappe selvagge” da mettere in atto a Sant’Agata di Militello in occasione di “un raduno di L.C. dove tutti si sarebbero spogliati” (si trattava invero di una festa di D.P.). Sulla cosa, su sollecitazione dello stesso Silvestro, veniva imbastita una campagna di stampa tra lo scandalistico e il sensazionale.

“La Repubblica”, “La Stampa”, “Il Giorno”, “L’Europeo”, si scatenavano nella narrazione delle varie fasi della “rivolta a chiappe selvagge” e della “trasgressione di massa”. Radio Aut, come Radio Popolare di Milano, veniva presentata come promotrice dell’iniziativa e: “due redattori di Radio Aut si sono spogliati, esattamente alle dodici, sul molo di Terrasini” (“L’Europeo”, n. 34, pagg. 18-19). Tutto falso. Solo in poche decine si sono spogliati. Nessun redattore di Radio Aut ha “trasgredito”. Ma tutto questo è sicuramente servito al Silvestro per farsi un po’ di pubblicità e per lanciare l’idea della rivista “Amore” (“L’Europeo”, n. 34, pagg. 18-19).

Così come è bastato ai compagni di Lotta Continua, del Circolo Musica e Cultura e di Radio Aut per rompere definitivamente i ponti con Carlo Silvestro e Villa Fassini (sono la stessa cosa), data la sua latitanza quasi decennale e la sua fuga opportunistica dallo scontro politico con la mafia locale, contro cui i compagni hanno concentrato, da anni e pagando di persona, il loro intervento politico a partire dalle reali esigenze e dai bisogni dei disoccupati, dei proletari e dei non garantiti della zona.

Ed è a partire da tutto questo che hanno deciso di prendere le distanze dalle iniziative di Carlo Silvestro, in quanto completamente estranee a qualsiasi esigenza politica, culturale e di liberazione. Saluti Comunisti.

I Compagni di L.C., Radio Aut.

Circolo Musica e Cultura di Cinisi e Terrasini

Tratto da: peppinoimpastato.com

Nella foto: uno dei dipinti di Torre Alba che riproduceva un analogo dipinto di Villa Fassini

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