Dal 20 ottobre 2015, per tre giorni presso il Polo universitario di Novoli gli studenti tornano a discutere delle questioni sociali, politiche, economiche e giuridiche relative alle mafie. Gli Studenti di Sinistra e il Collettivo RossoMalpolo, grazie al sostegno e alla partecipazione dell'Associazione tra i Familiari delle vittime della Strage di Via dei Georgofili, invitano tutti gli studenti e la cittadinanza all'XI edizione del Forum Nazionale Contro la Mafia che dal 20 al 22 ottobre si terrà a Novoli presso i locali dell'Università.
Si parte martedì mattina (ore 9.30 - aula D06/0.18) con l'assemblea plenaria, all'interno della quale affronteremo i legami delle mafie con il mondo dello sport. Intervengono i giornalisti e scrittori Daniele Poto, Pierpaolo Romani e Fulvio Paglialunga.
Nino Di Matteo e Salvo Palazzolo presentano il loro ultimo libro "Collusi" martedì pomeriggio (ore 14.30 - D06/0.18) e ne discutono assieme a Giovanna Maggiani Chelli dell'Ass. tra i familiari di Via dei Georgofili e Danilo Ammannato, avvocato dell'Associazione. Un'occasione importante per ascoltare le testimonianze delle persone più competenti in materia di mafia e dei suoi legami con pezzi dello Stato.
Mercoledì mattina (ore 10.00 - aula D06/0.18) l'avvocato Ammannato ripercorre nel laboratorio giuridico la storia delle stragi del '93 attraverso la lettura e il commento di parti delle sentenze e degli atti processuali che in prima persona ha seguito in questi anni. Un laboratorio pensato per i futuri giuristi, ma che è utile anche a chi, da autodidatta, vuole addentrarsi nei meandri della giurisprudenza italiana con una guida di grande valore.
Giovedì è il giorno del laboratorio sul tema del ricilaggio del denaro sporco. Giovanni Mottura, esperto e consulente presso la Procura di Roma, cercherà di trasmettere agli studenti di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche la propria esperienza partendo da un punto di vista tecnico e senz'altro inedito. (ore 10.00 - aula D04/1.05).
L'iniziativa si concluderà con l'appuntamento ludico/impegnato a cura di Benedetta Ciotoli e Michele Redaelli, che guideranno gli studenti nel laboratorio di Teatro Partecipato a tema mafia. Tutti i presenti sono coinvolti (in perfetta analogia col problema della mafia). (ore 14.30 - spazio esterno davanti alla Biblioteca).