Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 17.30, presso l’EPYC – European Palermo Youth Centre (via Pignatelli Aragona 42, Palermo), si terrà la presentazione del libro di Attilio Bolzoni, “Immortali. Perché la mafia è tornata com’era prima di Giovanni Falcone”.
Un’opera che affronta, con la consueta lucidità del giornalista e scrittore, il ritorno di dinamiche e logiche mafiose che sembravano appartenere al passato, interrogando la società e le istituzioni sul presente e sul futuro della lotta alla criminalità organizzata.
Alla discussione con l’autore parteciperanno:
- Leoluca Orlando, Parlamentare Europeo è già sindaco di Palermo
- Emilo Miceli, Presidente del Centro Pio La Torre
A moderare l’incontro sarà la giornalista Manuela Modica.
L’evento è organizzato con la collaborazione del Centro di studi Pio La Torre, di Tante Storie Libreria e dell’EPYC, con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Un appuntamento di grande rilevanza civile e culturale per riflettere, a trent’anni dalle stragi, sul significato attuale della parola “mafia” e sul ruolo della memoria collettiva nel contrasto a un fenomeno che, come denuncia Bolzoni, continua a rigenerarsi.
ARTICOLI CORRELATI
Gli 'Immortali' di Bolzoni e la nuova guerra dello Stato-Mafia ai magistrati scomodi
