Si terrà sabato 23 novembre, alle ore 17, presso il Centro sociale di Piazza Autonomia di Torrenova (ME), l’Edizione 2024 del Premio Antimafia al femminile “Francesca Serio”.
La manifestazione, giunta al X appuntamento, è dedicata a Francesca, la madre coraggio di Turiddu Carnevale, tra i primissimi sindacalisti rimasti uccisi nella mattanza degli anni ‘50 del secolo scorso in Sicilia, che ha falcidiato uomini, speranze di emancipazione e diritti dei lavoratori.
Un tempo, quello della giovane madre di Galati Mamertino, assistita nella sua ricerca di verità da personaggi del calibro di Sandro Pertini e Carlo Levi, in cui la neonata Repubblica portava già in grembo gli embrioni di quelle forme di connivenza mafiosa che hanno caratterizzato e zavorrato, successivamente, il senso di giustizia e di verità con imbarazzanti depistaggi e visibilissime zone grigie. Quest’anno a essere premiata sarà Rosalba Cassarà, sorella di Ninni, il poliziotto trucidato da Cosa Nostra a Palermo nell’agosto del 1985, di cui si ricostruiranno la vicenda e la relativa contestualizzazione, rivitalizzandone la memoria.
Dopo i saluti istituzionali di Salvatore Castrovinci, sindaco di Torrenova, interverranno:
Nino Amadore, scrittore e giornalista;
Luciano Armeli Iapichino, docente del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti e scrittore;
Carmen Maugeri, docente e animatrice culturale; Giacomo Di Girolamo, scrittore e giornalista; Fabio Cannizzaro, docente e Presidente del Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione”, organizzatore della manifestazione.
È previsto, inoltre, l’intervento delle alunne e degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Torrenova. L’iniziativa, che da un decennio promuove i valori della legalità dal basso, nel solco della tradizione contadina di cui Francesca fu autentica e umile rappresentante, ha già coinvolto moltissime familiari di vittima di mafia e non solo, tra le quali: Angela Manca, Sonia Alfano, Margherita Asta, Augusta Schiera Agostino, Fiammetta Borsellino, Selima Giuliano, Shobha Stagnitta e Anna Puglisi.
Torrenova, 23 Novembre - X Edizione del Premio Antimafia al femminile ''Francesca Serio''
- Dettagli
- AMDuemila