Il Circolo Fotografico AvellinoPHOTO (in Corso Vittorio Emanuele II, 6 - Avellino), Renato Fischetti e Paolo Speranza (Quaderni di Cinema SUD) sono lieti di annunciare la 14ª edizione del premio "Flauto d'Argento-Werner Bischof", che si terrà il 4 ottobre 2024 presso il Circolo della Stampa di Avellino. Quest'anno, il premio sarà conferito al celebre fotografo Franco Zecchin, noto per il suo lavoro con l'agenzia Magnum e per i suoi reportage sociali.
Il Premio Flauto d'Argento, istituito nel 2002, è dedicato a Werner Bischof e celebra i fotografi che si distinguono nel reportage sociale. Tra i vincitori delle passate edizioni si annoverano grandi nomi come: Mimmo Iodice, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, Cristina Garcia Rodero, e Raghu Rai.
Franco Zecchin, milanese classe '53, è stato membro dell'agenzia Magnum, un'istituzione che riunisce i migliori talenti del fotogiornalismo mondiale. Ha trascorso gran parte della sua carriera a Palermo, lavorando a stretto contatto con Letizia Battaglia per documentare la lotta contro la mafia e le trasformazioni sociali della Sicilia. Le sue opere, esposte in musei internazionali come il MoMA di New York, testimoniano il suo impegno costante nel raccontare storie di grande impatto sociale. Attualmente vive a Marsiglia, dove continua a dedicarsi alla fotografia e all'insegnamento presso l'École des hautes études en sciences sociales (Franco Zecchin).
Durante la manifestazione, Zecchin ritirerà personalmente il premio e saluterà i presenti. Sarà anche distribuito il Catalogo del Premio della 14ª edizione, che include un lavoro inedito del Maestro intitolato "Feste religiose in Puglia e Basilicata".
Fonte: napoliphotofestival.it