La mostra artistica è intitolata "La Metamorfosi dell’Anima" di Gaspare Mutolo. L'esposizione delle opere avverrà nella sala Veratti dall'1 al 15 ottobre 2023.
Gaspare Mutolo, inizialmente sconosciuto a molti, rappresenta molto negli ambienti in cui la Giustizia e la Legalità sono valori centrali. Durante gli anni '70, Mutolo si unisce all'organizzazione mafiosa palermitana Cosa nostra e, durante un periodo di detenzione, scopre la pittura quasi per caso. Questo segna l'inizio del suo riscatto. Apprendere l'arte, dipingere e trasformare il male in bellezza sono azioni che, negli anni '90, lo conducono a una metamorfosi che continua a dare frutti oggi.
In un'epoca così controversa, possiamo credere che la bellezza e l'arte possano essere strumenti fondamentali per educare soprattutto i giovani a vivere e operare nel rispetto della legalità? Questo è ciò che dimostrano le opere di Gaspare Mutolo esposte nella Sala Veratti a Varese, dall'1 al 15 ottobre, nel quadro di una personale intitolata "La Metamorfosi dell’Anima". Attraverso la sua arte, Mutolo racconta senza filtri la sua storia, compresi gli anni trascorsi nell'organizzazione criminale siciliana, mettendo in luce gli elementi che lo hanno spinto a riflettere e meditare fino a diventare un collaboratore di Giustizia, prima con Giovanni Falcone e poi con Paolo Borsellino. Il male intrinseco all'illegalità si trasforma in forme, colori e immagini che mostrano come sia possibile cambiare, anche quando si è stati profondamente colpiti dal male.
La mostra offrirà ai visitatori l'opportunità di leggere, attraverso la pittura naïf dai tratti semplici ed essenziali, la complessità dell'esperienza umana di Gaspare Mutolo: dall'infanzia difficile e povera all'appartenenza alla mafia, dall'incontro con l'amore alla ricerca e al perseguimento coraggioso della redenzione. Autodidatta, Mutolo utilizza colori intensi, simili a quelli della sua Sicilia natia, oltre al bianco accecante della luce e della purezza, per creare immagini che emergono dai ricordi e diventano memoria sulla tela.
L'evento, intitolato "La Metamorfosi dell’Anima", è organizzato dall'Associazione Falcone e Borsellino ed è stato presentato da Aaron Pettinari, caporedattore di ANTIMAFIADuemila. Alla presentazione hanno partecipato anche la signora Maria Santamaria, curatrice della mostra e il professor Laforgia, assessore alla cultura.
L'evento avrà il patrocinio del Comune di Varese.
Di seguito il calendario di apertura:
- Sabato e domenica: 10:00 - 19:30
- Martedì, giovedì e venerdì: 16:00 - 19:00
- Mercoledì: chiuso