Il 23 maggio, in occasione del 31° anniversario della strage di Capaci, associazioni, comitati studenteschi, sindacati e tante altre realtà sociali, scenderanno per le strade di Palermo con un corteo popolare - che partirà alle ore 15:30 dalla Facoltà di Giurisprudenza - per dire “Basta!”.
Basta alle passerelle e alle commemorazioni ipocrite dei martiri di questo Paese, basta al silenzio di Stato sulle stragi e gli omicidi che hanno segnato la nostra storia, basta a una narrazione deviata della lotta alla mafia, che non ci rappresenta.
Il corteo di “Resistenza popolare per un’antimafia intersezionale”, vuole rivendicare la necessità di inserire la lotta alla mafia in un contesto più ampio di lotte sociali, in una doppia ottica. Da un lato, la ricerca e la pretesa delle verità mancanti sulle stragi (non solo quelle del biennio ’92-’93) per rispondere a una Giustizia attesa da decenni; dall’altro, invece, l’analisi della condizione politica, sociale, culturale ed economica in cui vive la Sicilia e il Paese intero.
Tanti i diritti per cui lottare: dal diritto alla casa al diritto alla sanità pubblica, dal diritto al lavoro fino alla riqualificazione degli spazi dove abitiamo e studiamo, e molto altro ancora. Un insieme di istanze che rientrano – direttamente o indirettamente – nell’antimafia. Lotta alla mafia, infatti, significa anche lotta ambientalista, antifascista, antimilitarista, antiatlantista, transfemminista e antirazzista. Significa, inoltre, rifiutare l’impunità di Stato garantita dalle connivenze, dal clientelismo e da sentenze contraddittorie.
La città di Palermo è chiamata in corteo per dare vita ad un’antimafia che riparta dal basso: per riappropriarci dei nostri spazi, difendere i nostri diritti e pretendere verità e giustizia! (seguono le tappe)
- Partenza: Facoltà di Giurisprudenza (15:30)
- 1° tappa: Piazza Verdi (16:00)
- 2° tappa: Piazza Politeama (16:30)
- 3° tappa: Piazza Crispi/Croci (17:00)
- Arrivo: Via Notarbartolo (17:30)
- Isola Antimafia: Via Francesco Lo Jacono (dalle 18:30)
ARTICOLI CORRELATI
Il mondo che vogliamo è una scelta. Miglioriamolo insieme: DONA il TUO 5X1000 ad Our Voice
Schlein ricorda La Torre, Our Voice: ''Lui si oppose alla NATO, lei invece si dice 'atlantista'''
TRATTATIVA STATO-MAFIA: la Cassazione ASSOLVE lo Stato. MA NON NEL NOSTRO NOME!
Our Voice: si condannino i pezzi di Stato che hanno trattato con Cosa Nostra!
''Basta silenzi di Stato''. Il corteo dell'antimafia intersezionale dei giovani di Palermo
Our Voice e l'antimafia popolare, una lotta intersezionale per una Palermo nuova