Dopo le precedenti edizioni senesi di “Pagine di Legalità”, il ciclo di incontri e approfondimenti dedicato alla lotta contro la mafia approda a Colle di Val d’Elsa con la seconda edizione di “Abbiccì della legalità”. Il Teatro del Popolo ospiterà tre appuntamenti aperti alla cittadinanza e agli studenti, che vedranno la partecipazione di magistrati, giornalisti e testimoni diretti dell’impegno contro la criminalità organizzata.
Il primo incontro, dal titolo “Magistratura, giustizia e lotta alla mafia”, si terrà giovedì 6 novembre 2025 alle ore 18:00. Interverranno Nino Di Matteo, sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, Aaron Pettinari di ANTIMAFIADuemila, Marta Capaccioni (Our Voice), Sofia Canovaro (Parlamento regionale degli studenti della Toscana) e Giuseppe Galasso (Movimento Agende Rosse). A moderare sarà Sandro Matteini, giornalista e portavoce dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime. L’evento sarà trasmesso anche in streaming. 
Il secondo appuntamento, intitolato “Stato-mafia e poteri occulti”, è previsto per lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 10:30. Tra i relatori figurano Luigi De Magistris, già pubblico ministero ed ex sindaco di Napoli, il giornalista e scrittore Stefano Baudino e nuovamente Giuseppe Galasso. Durante l’incontro verrà proiettato il video “19 luglio 2025 - Note di resistenza oltre le macerie”, a cura di Our Voice.
L’ultimo incontro, in programma venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 10:30, affronterà il tema “Stragi e attentati, l’incessante ricerca di giustizia e verità”. Interverranno Salvatore Borsellino (Movimento Agende Rosse), il generale dei Carabinieri Michele Riccio e Nino Morana, nipote dell’agente Nino Agostino e di sua moglie Ida Castelluccio. Modererà Daniele Gabbrielli, vicepresidente dell’Associazione familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili. Anche questo incontro sarà trasmesso in diretta streaming. Gli eventi, organizzati dal Comune di Colle di Val d’Elsa in collaborazione con il Movimento Agende Rosse e ANTIMAFIADuemila, sono gratuiti e aperti a tutti, con un’attenzione particolare rivolta agli studenti delle scuole superiori.
Fonte: radiosienatv.it
ARTICOLI CORRELATI
Di Matteo: separazione carriere un pericolo per tutti, spero non passi al referendum
Di Matteo: ''Riforma Giustizia? Pericolosa. Separazione carriere indebolisce la magistratura''
Di Matteo: ''Il patto tra Berlusconi e la mafia non si può cancellare con la propaganda’’
Stragi '92-'94, Tescaroli: ''In Italia si è verificata una convivenza tra Stato e realtà mafiose''
Nino Di Matteo inaugura l'''Abbiccì della Legalità'' a Colle Val d'Elsa: primo appuntamento il 6 novembre
- Dettagli
- AMDuemila
