Inizia oggi il Festival Internazionale Teatrale “La Nomad House” che si svolgerà a Partinico, in Piazza Parini. Da oltre un anno la Compagnie Les Nouveaux Disparus coordina La Nomad House, un grande progetto culturale europeo che coinvolge sei Paesi partner: Belgio, Germania, Grecia, Italia, Tunisia e Francia.
Partinico Solidale ha aderito al progetto Creative Europe La Nomad House e lo ospiterà fino all’11 giugno.
Nomad House è un centro culturale itinerante che porta con sé lo spettacolo "Le Songe" ispirato alla commedia di William Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate", una mostra, una serie di conferenze e varie attività. Esplora vari aspetti della questione migratoria. In tutto si tratta di un team di circa trenta persone (artisti, tecnici, personale amministrativo, ecc.) e un convoglio lungo 200 metri che, dove si ferma, si trasforma in strutture per la conferenza, per la mostra ed in palcoscenico teatrale, ricreando in ogni tappa una piazza viva. Inoltre, man mano che il tour procede, i partecipanti dei laboratori svolti nei vari territori durante i mesi che hanno preceduto l’evento, saliranno sul palco per unirsi alla compagnia teatrale Les Nouveaux Disparus.
Nomad House è un viaggio approfondito nella realtà della migrazione europea, un dialogo tra culture e una celebrazione della diversità. La Compagnie Les Nouveaux Disparus vi invita ad assistere a questa eccezionale avventura, in cui arte e cultura si uniscono per costruire ponti.
In questa tappa siciliana del festival tutte le attività previste sono gratuite. Lo spettacolo teatrale sarà rappresentato in ognuna delle sei giornate del festival.
Per assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale le Songe (6/11 Giugno a Partinico) bisogna prenotare compilando il seguente form (clicca qui).
Partner locali: Contadinazioni, Rete siciliana FuoriMercato, Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Associazione Musica e Cultura Cinisi, Radio 100 passi, Navarra Editore, Cooperativa Ciauli, Cooperativa Noe, Valdibella, Palazzolo pane, l’Orto di nonno Nino, Arci Palermo, Our Voice, A.S.D. danzArkè, Teatro Homecoming, Borgo Danilo Dolci, Sconsajuoco, Coro polifonico Jacopone da Todi.