I dati che ogni giorno sentiamo, senza soluzione di continuità, ci parlano di un fenomeno che non conosce pause. Uomini e donne in uniforme, ad ogni latitudine, che pongono fine ai loro giorno. Preferiscono l’abuso orrido della morte alla vita. Cosa li spinge a questo? Cosa schiaccia in maniera così prepotente le loro esistenze? Esiste una correlazione tra l’incidenza dei suicidi e la professione totalizzante che svolgono? E ancora quali sono i segnali da cogliere? Quale l’aiuto che avrebbe potuto salvare una vita che non siamo riusciti a dare?
Queste e tantissime altre domande ci poniamo ogni giorno da rappresentanti di categoria, ma soprattutto da uomini, donne, amici e fratelli di colleghi che hanno sofferto la vita in maniera così atroce.
Proveremo a rispondere insieme a queste domande parlandone con la nostra Amministrazione, con esperti e con le testimonianze di chi ha seguito chi è stato in difficoltà.
Non avremo mai la presunzione di dare risposte certe e definitive, ma proveremo a capirne di più, proveremo a fare memoria di tanto dolore sperando di riuscire ad evitare che possa ripetersi ancora.
Venite in tanti, prendete la parola, chiedete, partecipate.. usciremo tutti con qualcosa in più..
Vi aspettiamo!
Siap Palermo
L'evento si terrà venerdì 15 novembre alle ore 10 presso la Caserma P. Longaro di Palermo (Aula Corona).
Modera:
Luigi Lombardo, Segretario Generale Siap Palermo
Intervengono:
Dott. Renato Cortese, Questore di Palermo
Dott. Roberto Asaro, Direttore Ufficio Sanitario Questura di Palermo
Prof. Stefano Boca, Docente Ordinario Dipartimento Psicologia Università di Palermo
Dott.ssa Alessandra Lo Piccolo, Psicologa Clinica e di Comunità Psicoterapeuta Sistemico - Razionale
Contributi e testimonianze:
Don Massimiliano Purpura, Cappellano Polizia di Stato
Don Sergio Mattaliano, Parroco di Palermo