processo-big000ALL'INTERNO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Ingroia: “Emozionato. Mio ultimo giorno da procuratore aggiunto a Palermo”
di AMDuemila - 29 ottobre 2012 - (ore 10:00)
Sono arrivati anche l'ex ministro Nicola Mancino e Massimo Ciancimino nel carcere Pagliarelli di Palermo, dove sta per iniziare l'udienza preliminare del processo sulla trattativa Stato-mafia.
Nel corso dell'udienza il gup Piergiorgio Morosini dovrà decidere se accogliere la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal procuratore aggiunto Antonio Ingroia e dai pm Lia Sava, Antonino di Matteo e Francesco Del Bene. Che per Mancino e Ciancimino hanno chiesto il rinvio a giudizio rispettivamente per i reati di falsa testimonianza e di concorso esterno in associazione mafiosa.
Ingroia ha detto ai giornalisti di essere “emozionato”: “Questo potrebbe essere il mio ultimo giorno da procuratore aggiunto a Palermo. Non smetterò comunque di far sentire la mia voce anche se, ovviamente, non da pubblico ministero”. Sulla costituzione di parte civile dello Stato il procuratore aggiunto, dopo aver sottolineato che non è stata ancora formalizzata, ha sottolineato che questa decisione “dà seguito a quello che il premier Monti ha detto nel corso della commemorazione della strage di Capaci, ossia che 'l'unica ragione di Stato è la verità'.”


Trattativa Stato-mafia: al via l'udienza preliminare
di AMDuemila - 29 ottobre 2012 - (ore 9:41)

Sta per iniziare, presso il carcere Pagliarelli di Palermo, l'udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia. Il Gup Piergiorgio Morosini dovrà decidere se rinviare a giudizio, tra gli altri, i boss Riina, Provenzano, Brusca, Cinà, Bagarella insieme all'ex ministro Calogero Mannino, al senatore Marcello Dell'Utri, agli ex dirigenti del Ros Mario Mori, Antonio Subranni, Giuseppe De Donno.
Pochi minuti fa è giunto al Palazzo di Giustizia il sindaco Leoluca Orlando, che parteciperà all'udienza. Il Comune di Palermo si è costituito parte civile ed è proprio sulla richiesta di costituzione delle parti civili che dovrà decidere questa mattina il gup Morosini.

ANTIMAFIADuemila
Associazione Culturale Falcone e Borsellino
Via Molino I°, 1824 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) - P. iva 01734340449
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Fermo n.032000 del 15/03/2000
Privacy e Cookie policy