Si è definitivamente conclusa la fase istruttoria del processo sul depistaggio delle indagini sulla strage di via d'Amelio, in corso a Caltanissetta, che vede imputati tre poliziotti, Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, ex componenti del gruppo "Falcone e Borsellino" della squadra mobile di Palermo.
Oggi il presidente del tribunale Francesco D'Arrigo ha dichiarato chiusa l'istruttoria dibattimentale ed ha fissato il calendario per la requisitoria dei pm Stefano Luciani e Maurizio Bonaccorso. Si inizierà il 26 aprile, presso l'aula bunker del carcere Malaspina di Caltanissetta.
I tre poliziotti sono accusati di calunnia aggravata dall'aver favorito Cosa nostra. In particolare, secondo i pm nisseni, avrebbero indotto il falso pentito Vincenzo Scarantino a rendere false dichiarazioni sottoponendolo a minacce, maltrattamenti e pressioni psicologiche e costringendolo ad accusare dell'attentato persone risultate poi innocenti.
In base al calendario le udienze successive saranno il 27 aprile, 10 e l'11 maggio (date previste sempre per gli interventi della Procura. Il 17, il 18 e il 20 maggio toccherà alle parti civili. Il 30 e 31 maggio parleranno le difese, che proseguiranno l'1 giugno e il 6 giugno. La sentenza è prevista a giugno.
Rubrica Processo Depistaggio via d'Amelio
ARTICOLI CORRELATI
Depistaggio Borsellino, l'ex legale di Scarantino: ''Non mi parlò mai di pressioni dei poliziotti''
Processo Depistaggio via d'Amelio: ad Andriotta promisero sconto di pena
Depistaggio via d'Amelio: la requisitoria avrà inizio dal 26 aprile
- Dettagli
- Aaron Pettinari